Il Comune di Alessandria ha deciso di festeggiare il 2 novembre con una manifestazione per commemorare i caduti di tutte le guerre.

Questo il programma:

ore 10.30

Deposizione di una corona alla lapide commemorativa dei Caduti presso il Cimitero Urbano di Alessandria.

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’Oro al V.M.).

Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione.

 

ore 10.45

Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, celebrata nella Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio in Rione Pista.

Alla celebrazione prenderanno parte le Autorità, le rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione.

 

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’Oro al V.M.).

Due Carabinieri in Grande Uniforme presteranno servizio d’onore ai lati dell’altare.

Il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nel corso della celebrazione liturgica darà lettura della Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre.

 

Per la ricorrenza della commemorazione dei Caduti, il Comune di Alessandria assicurerà la pulizia e il riordino dei monumenti, delle aree adiacenti e delle tombe dei Caduti presso il Cimitero Urbano.

Il Comune assicurerà, inoltre, l’acquisto della corona da posare al Cimitero, che recherà la scritta su nastro tricolore: “Alessandria ai suoi Caduti”.

 1° novembre 2012