A seguito delle numerose richieste dei giovani che si rivolgono allo sportello per avere delucidazioni sulle opportunità legate all’imprenditoria e a fronte dell’incombente crisi di lavoro subordinato, l’Informagiovani dell’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Alessandria, gestito da Aspal s.r.l. e lo Sportello creazione d’impresa dell’ Assessorato Lavoro e Formazione della Provincia di Alessandria, punto di riferimento per l’imprenditoria sul nostro territorio, presentano “Start me up”: pomeriggio informativo dedicato alle agevolazioni e alle opportunità rivolte a coloro che intendono avviare un’attività.

L’iniziativa, che avrà luogo mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 16.30 presso l’Informagiovani di via Guasco 19 ad Alessandria (posti ancora disponibili), ha la finalità di rendere note le misure, le agevolazioni, gli strumenti e i servizi esistenti per chi intende avviare un’attività. Parteciperà Massimo Calzoni dell’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Invitalia, ente che ha lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti inoccupati, consentendo loro di autoimpiegarsi attraverso la creazione di piccole attività imprenditoriali accrescendone il profilo delle competenze esistenti e promuovendo la cultura d’impresa. L’Agenzia persegue le suddette finalità attraverso il sostegno finanziario (erogazione di un finanziamento, per la realizzazione degli investimenti e per contribuire alle spese di gestione, concesso sotto forma di fondo perduto e mutuo agevolato) e il sostegno allo start-up (erogazione di servizi di accompagnamento di natura tecnica e gestionale nel primo anno di attività). Va segnalato che la misura ha validita’ su tutto il territorio nazionale, senza distinzione tra Nord e Sud, in un rapporto del tutto equivalente. L’Autoimpiego e’ uno strumento eccezionale, di cui verranno evidenziati i risultati fino ad oggi raggiunti e che permette a chi detenga i requisiti stabiliti dalla legge di tradurre in realtà il proprio sogno imprenditoriale, senza apportare alcuna garanzia reale (ipoteca, privilegio, cessione del quinto, etc).

Si proseguirà con l’intervento di Micaela Barbero responsabile del servizio Sistema di Programmazione e Sviluppo Locale della Provincia di Alessandria e Roberto Durio della rete degli Sportelli Creazione d’Impresa della Provincia di Alessandria, che offrono servizi professionali gratuiti di orientamento, consulenza e assistenza a favore di nuovi imprenditori e per l’avvio di attività di lavoro autonomo. Il servizio, denominato “Percorsi integrati per la creazione di impresa”, si articola in tre Azioni: supporto all’imprenditorialità (interventi di promozione dell’imprenditorialità), servizi consulenziali per la creazione d’impresa e di lavoro autonomo (un percorso di accompagnamento strutturato, integrato e flessibile, mirato a supportare, sotto la guida di un tutor e alla redazione del Business Plan) e consulenza specialistica/tutoraggio post avvio (accompagnamento per le imprese create in precedenza, diretto a favorirne l’effettivo decollo e riducendo il rischio di mortalità precoce). Verrà infine illustrata l’Azione 4, gestita da Finpiemonte, che eroga un supporto finanziario alle nuove imprese create attraverso i “percorsi integrati per la creazione d’impresa”, mirato a sostenerle nella fase di avvio.

Apriranno i lavori i saluti dell’Assessore alle Politiche per i Giovani del Comune di Alessandria Sebastiano Puleio.

L’incontro è gratuito ed è rivolto ai neo-imprenditori, a coloro che intendono avviare un’attività e agli addetti ai lavori in ambito informativo e fiscale. Pur essendo un’incontro di carattere tecnico su una materia complessa, gli interventi manterranno un linguaggio accessibile anche ai meno esperti. Verranno, altresì, utilizzati contributi multimediali e video testimonianze per chiarire il più possibile i contenuti. Inoltre i relatori rimarranno a disposizione di coloro che intendono fare domande o approfondire alcuni temi.

Per partecipare, come singoli o come gruppo classe è necessario contattare l’Informagiovani ai seguenti recapiti:

Informagiovani ASPAL

via dei Guasco 19, 15100 Alessandria

n°verde 800116667 Fax 0131/234582

www.informagiovani.al.it informagiovani@aspal.itrè pria attività