“Il presidente della Provincia di Alessandria ha sbagliato a cambiare l’assessore provinciale al lavoro ed è totalmente assente nella vicenda del Terzo Valico.” L’attacco frontale, nei confronti di una delle maggiori istituzioni della zona è del segretario provinciale della Cgil, Sivana Tiberti che non le manda a dire e senza mezzi termini critica duramente l’operato dell’Amministrazione provinciale di Alessandria.

“I comportamenti dei nostri politici locali – dice il segretario della Cgil – sono peggio di quelli del Governo centrale: invece che pensare al lavoro ed attivarsi contro la crisi, la Provincia di Alessandria pensa ad altro e da quando ci siamo infilati nella fase di soppressione delle province, ha smesso di funzionare. La scelta di sostituire l’assessore al lavoro è una scelta irresponsabile: abbiamo trenta tavoli di concertazione aperti sulla crisi, sugli accordi per la cassa integrazione, sulla cassa integrazione in deroga, e molti altri; cambiare l’assessore significa il fermo oggettivo dell’attività”

Silvana Tiberti attacca anche l’Amministrazione provinciale sul Terzo Valico, accusandola di essere completamente assente, come la Regione.

“Sul terzo valico – aggiunge la sindacalista – l regione Piemonte è totalmente assente e la provincia di Alessandria sta tenendo un comportamento stop and go’ che ci impedisce di capire. Che fine ha fatto il Documento di garanzia che riguardava le trattative ambientali su acqua e amianto? Era doveroso condurre una partita trasparente, invece la provincia non sta esercitando il suo ruolo.”

Il segretario della Cgil sottolinea inoltre che le garanzie ambientali non sono sufficienti e ci vogliono ricadute sullo sviluppo : “Sul Terzo Valico – conclude Silvana Tiberti – ci auguriamo che il sistema imprenditoriale alessandrino sappia cogliere gli stimoli ed intervenire con ricadute positive sul territorio. Ad esempio, perché non utilizzare i tunnel del Terzo Valico per farvi passare anche la banda larga? E’ una proposta ma se ne possono fare altre.”

 19 novembre 2012