Proseguono gli appuntamenti culturali organizzati dal Comune di Valenza.

Mercoledì 10 ottobre alle ore 17.00, presso il Centro Comunale di Cultura in piazza XXXI Martiri: presentazione del volume di Mario Mantelli “Di che cosa ci siamo nutriti” (iGrafismiBoccassi, 2012). Dialogherà con l’autore il Dirigente scolastico Paolo Repetto.

Il volume raccoglie alcuni saggi, ma forse si dovrebbe parlare di “racconti”, che riportano i profumi, i colori, i suoni e i sapori di un’epoca perduta (dalla Prefazione di Marco Grassano). Non un libro di ricette, ma piuttosto un testo che ambisce ad essere, se solo fosse un po’ più lungo, un romanzo di crescita in senso nutrizionale (come ce ne sono di formazione in senso morale) e un’educazione gastronomica (così come esiste un’educazione sentimentale).

 

Giovedì 11 ottobre, sempre alle ore 17.00: “Ernesto Balducci; uomo di pace (1922-1992)” A vent’anni dalla scomparsa il ricordo di uno dei principali intellettuali cristiani del secolo scorso. Con Giampiero Armano e Piergiorgio Manfredi.

Le tesi di Balducci relative al rinnovamento ecclesiale, alla laicità, al dialogo, nella prospettiva di un nuovo rapporto tra fede e modernità, costituirono le premesse essenziali dello stesso Concilio Vaticano II.

Negli anni ’80 Balducci sviluppò la sua riflessioni sui temi della transazione epocale e della pace, nella direzione di quella svolta culturale, da lui stesso definita “antropologica” o “planetaria” .

9 ottobre 2012