Il momento della firma

Venerdì mattina in Regione, a Torino, è stato firmato un accordo tra Regione, Comune di Tortona, Atc di Alessandria e l’impresa Realdue Emme per realizzare 43 nuovi alloggi di edilizia popolare per una spesa complessiva di circa 5 milioni di euro. E’ il risultato di un protocollo d’intesa che dà avvio a Tortona ad un programma integrato di edilizia comprendente interventi di edilizia sovvenzionata, di edilizia agevolata in locazione collegati ad interventi di edilizia privata.

“Un programma- afferma il Vice Presidente della Regione Piemonte, Ugo Cavallera – che prevede la trasformazione e la riqualificazione urbana dell’area dell’ex Macello e di via Cuniolo con la realizzazione di 43 alloggi e un investimento complessivo di circa 4,8 milioni di euro”.

In particolare, nell’area dell’ex Macello del Comune di Tortona saranno realizzati 11 alloggi di edilizia sovvenzionata mentre in Via Cuniolo saranno costruiti ben 32 unità immobiliari di cui 18 di edilizia agevolata e 14 di edilizia privata: all’investimento complessivo concorrono 1.984.000 di euro del Piano Nazionale di Edilizia abitativa e 2.764.000 di euro di capitali privati. A completare l’intervento il cofinanziamento del Comune di Tortona pari a 30.000 euro per la ristrutturazione dei sottopassi nell’area oggetto di riqualificazione.

“Il Protocollo d’intesa firmato a Torino alla presenza del Sindaco Berutti, del Presidente dell’Atc Ciccaglioni e dei responsabili della impresa addetta ai lavori– prosegue Cavallera – rappresenta un obiettivo importante della politica dell’abitare perseguita dalla Regione Piemonte che ha previsto durante l’anno una serie di risorse destinate al territorio”

L’intervento si va infatti ad aggiungere ai Protocolli siglati nel mese di giugno che comprendevano investimenti su tutto il territorio regionale per complessivi 160 milioni di euro di cui 19 milioni per la realizzazione di 130 alloggi nella città di Alessandria.

 19 ottobre 2012