Carlo Pedenovi

Sabato 13 ottobre ore 16;30 nella sala convegni della Fondazione CRT, in piazza Duomo si terrà un evento di commemorazione del compianto prof. Carlo Pedenovi, pittore, scultore, artista e docente tortonese.

”La giornata – dicono gli organizzatori – si pone come l’inizio di un percorso celebrativo della memoria artistica e personale di Pedenovi e culminerà con una mostra che si terrà a Palazzo Guidobono nella primavera 2013, a cura di Mauro Galli. Entrambe le iniziative sono organizzate dall’Associazione ex allievi del Liceo Peano.

In attesa della mostra, sabato pomeriggio gli amici più stretti dell’artista metteranno in risalto anche alcuni lati inediti della sua poliedrica personalità, come le passioni per la montagna e l’alpinismo che lo spinsero ad imprese anche notevoli, non solo in Europa.

Carletto Pedenovi (così era chiamato amici più stretti) è stato anche docente al Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” ha realizzato la scultura di Don Orione alla rotonda dell’Oasi quella della fontana davanti all’ospedale. In vita è stato amico di molti pittori, fra cui il compianto Carlo Bottiroli.

 12 ottobre 2012