Un momento dell’assemblea pubblica

Diverse persone hanno preso parte alla prima riunione pubblica della lista civica “Nuova Tortona” convocata per analizzare la situazione della città e provare a capire quali sono i problemi di Tortona.

La riunione ha visto le relazioni dei leader della lista, Alberto Balduzzi e Fabio Morreale, che hanno raccolto critiche e suggerimenti su quelli che sono considerati dalla gente alcuni problemi più sentiti della città.

Quello che ha destato maggior preoccupazione è lo smembramento da parte dell’attuale Amministrazione comunale delle due società partecipate: Atm che è stata messa in liquidazione e Asmt che viene messa in vendita. Un atteggiamento critico quello dei numerosi presenti verso queste decisioni prese dalla Giunta-Berutti, perché senza queste due società il Comune si priva di possibili entrate, basando così, il suo bilancio in entrata solo sulle tasse, oneri di urbanizzazione e quei (pochi trasferimenti dallo Stato) perdendo così una fonte di entrata importante che potrebbe essere ulteriormente sviluppata.

Altro punto sollevato dai presenti è stata la situazione deficitaria relativa alla raccolta differenziata che sembra in netto calo: “sembra che nessuno la faccia più – è stato rilevato durante la riunione – soprattutto quella dell’umido. Nessuno conosce dettagliatamente la situazione.”

Fino a poco fa la percentuale era del 50% inferiore al 60 ritenuto ottimale. Questa situazione potrebbe esporre al Comune a sanzioni pecuniaria e “multe” .

Sempre durante la riunione è stato rilevato come il programma di educazione ambientale nelle scuole non venga più attuato con forti ripercussioni per le nuove generazioni.

Infine è stato sollevato il problema dell’impiego dei dipendenti comunali: “il Comune – hanno detto Balduzzi e Morreale – ha comunicato che nel 2013 verranno realizzate soltanto 4 opere pubbliche, ma allora cosa ci stanno a fare tutte quelle persone all’Ufficio Tecnico comunale?

 14 ottobre 2012