Mercoledì 31 ottobre in occasione dell’uscita del film “Io e te” di Bernardo Bertolucci nelle sale ai due spettacoli delle 20,30 e 22,40 gli iscritti del Circolo del Cinema potranno accedere pagando un biglietto di Euro 3,50. Gli altri spettatori pagheranno i prezzi della normale programmazione del Megaplex stardust.

La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Cortometraggio.

Mercoledì 31 ottobre Io e te

REGIA: Bernardo Bertolucci. SCENEGGIATURA: Bernardo Bertolucci, Niccolò Ammaniti, Umberto Contarello, Francesca Marciano. FOTOGRAFIA: Fabio Cianchetti. MONTAGGIO: Jacopo Quadri. MUSICHE: Franco Piersanti. ATTORI: Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Veronica Lazar, Tommaso Ragno. PRODUZIONE: Fiction Cinematografica. DISTRIBUZIONE: Medusa Film. ORIGINE: Italia 2012. DURATA: 97 Min

Tratto dal romanzo omonimo di Ammaniti, “Io e te” è ambientato a Roma e ha per protagonista il giovane Lorenzo, quattordicenne introverso che vive con difficoltà i rapporti con i suoi genitori e i compagni, decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. Per un’intera settimana lascerà fuori dalla porta tutti i conflitti e le pressioni perché diventi un adolescente normale. Decide di vivere qualche giorno in completo isolamento, con la sola compagnia di libri horror, lattine di coca-cola, scatolette di tonno e un formicaio da guardare al posto della TV. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, piomba nella cantina alla ricerca di alcuni suoi oggetti e irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà. Un racconto intessuto di sogni e realtà, che rappresenta la crescita e l’ ingresso nella maturità.

 30 ottobre 2012