Lunedì 29 ottobre, compatibilmente con le condizioni meteo, il Comune darà il via alla seconda fase di interventi di potature alle piante cittadine previste nel programma 2012 del servizio di manutenzione del verde pubblico.

Questi lavori interesseranno via Emilia – dalla rotonda Oasi a via Pepe – via Arzani, piazzetta Gilardenghi, via Marsala – da corso Don Orione a via San Giovanni Bosco – e corso Alessandria.

“Si tratta di interventi attesi da tempo – dicono in Comune – localizzati in punti od interi viali dove l’eccessiva crescita delle chiome delle alberate ha coperto molti punti luce e lambito le facciate dei fabbricati di abitazione limitrofi, oltre ad ostacolare il transito nei sottostanti marciapiedi, come avvenuto lungo la pista ciclo – pedonale di via Emilia Nord. Le operazioni di potatura dureranno circa sessanta giorni, e proseguiranno, se necessario, anche nel mese di gennaio, e, comunque, sino a completamento del programma previsto.”

Trattandosi di lavori di una certa consistenza e vista la dimensione degli alberi e la loro ubicazione sarà data adeguata informazione sulle eventuali modifiche parziali del transito e dei parcheggi oltrechè sui tempi di esecuzione dei lavori.

“Purtroppo quando si è proceduto con l’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico non avevamo più i tempi necessari per effettuare le potature delle alberate – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti -. Nei mesi di febbraio e marzo sono state fatte più di cento potature ma ne restano da fare almeno trecento. Finalmente, sperando che il tempo ci supporti, lunedì inizieremo con questi interventi che consentiranno di togliere un po’ di rami, soprattutto in quelle zone in cui hanno creato disagi a pedoni e ciclisti”.

 26 ottobre 2012