La donna li aveva visti: sembravano due bravi ragazzi e non aveva dato molto peso alla loro presenza. Invece quei due “bravi ragazzi” si sono rivelati provetti scippatori che le hanno strappato la borsetta dalle mani rubandole 1.500 euro in contanti e sono scappati a piedi lungo le vie del centro storico.

E’ in pieno giorno, poco dopo le 13,30, in via Calcinara, proprio nel cuore della città vecchia.

Vittima dello scippo, che per fortuna non ha avuto conseguenze traumatiche, è stata una donna di 60 anni, che in pochi secondi si è vista depredare dei risparmi. Ad aggredirla, secondo la descrizione fornita ai carabinieri dalla stessa donna, sarebbero stati due giovani, forse italiani, di bella presenza.

La 60enne, a quanto pare, li aveva notati ma sembravano tutto fuorché malviventi. Invece i due si sono avvicinati a lei, le hanno strappato la borsetta, hanno prelevato il contante e poi sono scappati a piedi gettando a terra la borsa con gli effetti personali a pochi metri di distanza.

La donna non ha riportato alcuna lesione ed è rimasta in piedi, però ha subito raccontato l’episodio ai carabinieri che stanno visionando le immagini delle telecamere situate nel centro storico cittadino nella speranza di risalire all’identità dei due scippatori.

E’ quasi certo che i due fossero a conoscenza della somma che si trovava all’interno della borsetta: con ogni probabilità avevano adocchiato la tortonese mentre prelevava la somma e l’hanno seguita aspettando l’occasione propizia per strapparle la borsetta e mettere a segno il colpo.

 12 ottobre 2012