Due socie del Fai in gita

Domenica 7 Ottobre, molti iscritti della Delegazione Fondo Ambiente Italiano (FAI) di Tortona hanno fatto un viaggio alla scoperta dei manieri del Saluzzese: i castelli Tapparelli di Lagnasco e il castello della Manta.

La mattinata è stata dedicata alla visita dei castelli di Lagnasco, a pochi chilometri da Saluzzo: tre edifici costruiti tra il Duecento e il Seicento, splendida testimonianza di evoluzione architettonica attraverso i secoli.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del Castello della Manta: è uno dei beni storici che il FAI ha restaurato e valorizzato con una serie continua di interventi. All’interno, il salone baronale conserva una delle più importanti testimonianze del Gotico Internazionale: il ciclo di affreschi di prodi ed eroine ispirato al poema cavalleresco “Le chevalier errant”.

La giornata si è conclusa con la visita alla Chiesa di Santa Maria di Castello recentemente restaurata.

Si sta preparando, intanto uno degli appuntamenti più attesi per i soci del Fai in programma per domenica 28 ottobre a Milano, al Teatro “La Scala” per Esa-Pekka Salonen che dirige la Philharmonia Orchestra di Londra.

Concerto straordinario a favore del FAI, al Teatro alla Scala di Milano, del Maestro Esa-Pekka Salonen che dirigerà per l’occasione la Philharmonia Orchestra di Londra, eseguendo brani di Beethoven e Berlioz.

Ritrovo a Tortona Ore 17:00 Partenza dalla Stazione Autolinee; Ore 20:00 Concerto.

Info presso il Punto FAI: Agenzia Viaggi Maxerre, Tortona, Corso Montebello 5, tel. 0131/870061 – Fax 0131/822991.

 8 ottobre 2012

Il resto del Gruppo che ammira un castello