Il cineforum riprende al mercoledì con un programma sempre più ricco. Due incontri già programmati con registi italiani e l’anteprima del nuovo film di Soldini presentata da Nuccio Lodato.

Mercoledì 3 ottobre alle ore 21,30 alla Multisala Megaplex Stardust a cura del Circolo del Cinema verrà proiettato il film “La Bas – Educazione Criminale” in collaborazione con i laboratori di lingua italiana per stranieri di Tortona.

Costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni.

La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio)

Mercoledì 3 ottobre LA BAS – EDUCAZIONE CRIMINALE

Regia: Guido Lombardi Soggetto e Sceneggiatura: Guido Lombardi. Musiche: Giordano Corapi. Montaggio: Annalisa Forgione, Beppe Leonetti. Costumi: Francesca Balzano. Interpreti: Kader Alassane, Esther Elisha, Moussa Mone, Billi Serigne Faye, Alassane Doulougou, Fatima Traore,Salvatore Ruocco. Produzione

Eskimo, Figli del Bronx Produzioni, Minerva Pictures Distribuzione: Istituto Luce – Cinecittà Italia 2011 Durata: 100 min.

Castel Volturno, circa trenta chilometri da Napoli. E’ il 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente.

Yussouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L’uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Invischiati nella loro storia, un altro ragazzo africano, Germain, finito per caso nel luogo della strage; la sua ragazza Asetù, che quella stessa sera canta in pubblico una canzone di Miriam Makeba; Suad, una prostituta che Yussouf sogna di riscattare dai suoi padroni

 

QUESTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

 

Mercoledì 10 ottobre C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA Regia: Nuri Bilge Ceylan (Gran premio Giuria Cannes 2011)

Mercoledì 17 ottobre IL COMANDATE E LA CICOGNA Regia: Silvio Soldini (la serata sarà introdotta da Nuccio Lodato)

Mercoledì 24 ottobre TUTTI I RUMORI DEL MARE Regia: Federico Brugia (alla presenza del regista)

Mercoledì 7 novembre MONSIEUR LAZHAR Regia: Philippe Falardeau

Mercoledì 14 novembre E’ stato il figlio Regia: Daniele Ciprì

Mercoledì 21 novembre MALEDIMIELE Regia: Marco Pozzi (alla presenza del regista)

Mercoledì 28 novembre IL ROSSO E IL BLU Regia: Giuseppe Piccioni

 2 ottobre 2012