Nasce a Tortona la sede Provinciale dell’Associazione Europea dei Consumatori, denominata A.E.C.I. Tortona. Secondo i fondatori l’associazione si differenzia da molte altre presenti sul territorio perché si propone come indipendente, democratica, apartitica e aconfessionale ed ispirata a principi democratici e federativi. Quella di Tortona è una delle 33 sedi sparse in tutta Italia dell’associazione soprattutto in Toscana, Lazio e Calabria e per ora, è l’unica in tutto il Piemonte.

Attiva dal mese di Ottobre, A.E.C.I. Tortona, si batte quotidianamente per la difesa del consumatore, in quanto titolare di diritti, offrendo al suo interno consulenza ed informazione gratuita a tutti gli associati, completando la gamma dei servizi con l’ausilio di consulenti esterni convenzionati con l’associazione e che attraverso la stessa offrono prestazioni a tariffe agevolate.

“La difesa del cittadino e consumatore prima di tutto – dicono i membri della nuova associazione dei consumatori – rammentando bene che consumatore è chiunque agisca per scopi diversi da quelli professionali e lavorativi. L’associazione dei consumatori è perciò una struttura che apporta informazioni di utilità sociale, e ha come scopo statutario la tutela esclusiva dei diritti dei consumatori/utenti. Vengono quindi trattati argomenti e problematiche di carattere quotidiano e che spesso vengono sottovalutate dal cittadino stesso, che inconsapevolmente diviene vittima di truffe, e di azioni furbesche di venditori e aziende.”

L’associazione si trova in Piazza Malaspina al numero 10, nel cortile interno. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria e l’ufficio presidenza all’indirizzo di posta elettronica tortona@euroconsumatori.eu.

Per contatti telefonici numero fisso 0131/1951107, cellulari 342/1240441 oppure 345/5772862. Contatto Facebook www.facebook.com/aeci.tortona – Sito www.euroconsumatori.eu

17 ottobre 2012