La precedente Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piercarlo Fabbio, a quanti pare, ha utilizzato impropriamente oltre 6 milioni di euro che erano destinati alla realizzazione del Ponte Meier e non potevano essere utilizzati per alcun motivo per altri scopi.

Così adesso il Comune è chiamato a “ricostruire” questa somma. Un ulteriore problema che si aggiunge alle disastrate finanze comunali, in quanto è certo che il ponte verrà realizzato, poiché non è possibile fare altrimenti, pena la perdita dei finanziamenti anche per il progetto di riqualificazione di Borgo Rovereto e il pagamento di pesanti penali.

Però a distanza di cinque mesi si “scopre” che la Giunta-Fabbio avrebbe preso questi soldi per utilizzarli in maniera impropria e non ha mai più provveduto alla sua ricostituzione.

Premesso che appare quanto mai strano che soltanto adesso, dopo così tanto tempi di scopre un “ammanco” di così vasta entità, la domanda che viene spontanea è questa: ma com’è potuto accadere che fondi vincolati ad unica destinazione siano stati impiegati per altri scopri? Per quale motivo la Tesoreria ha consentito l’utilizzo di denaro in maniera irregolare? Chi doveva controllare? E perché non l’ha fatto oppure sapeva ed ha consentito questo utilizzo improprio?

Non è ora di far pagare gli errori a chi li ha commessi?

 28 ottobre 2012