L’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Alessandria ha attivato un progetto, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, denominato “Work-Able,” finalizzato all’inclusione socio lavorativa delle persone a rischio o vittime di discriminazione.

La discriminazione è il trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o di un gruppo di individui in virtù dell’appartenenza ad una particolare categoria.

L’Assessorato alle Pari Opportunità ha colto l’occasione di utilizzare Fondi Sociali europei per offrire opportunità di inserimento lavorativo a giovani che si trovano in una condizione di discriminazione sulla base dell’etnia, della religione, della disabilità, del genere o dell’ orientamento sessuale.

“Verranno inseriti – dice l’assesore alle pari opportunità Maria Grazia Morando – in percorsi di accompagnamento al lavoro con la possibilità di svolgere tirocini, che non sono veri e propri contratti di lavoro, ma che rappresentano un’opportunità per entrare in contatto con una realtà produttiva, mettendo a frutto le proprie competenze.”

Per individuare i beneficiari di questo Progetto verrà indetta una procedura ad evidenza pubblica per destinatari che potranno afferire dalle banche dati provinciali dei Centri Impiego, dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali Unar, dall’ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia.

“Saranno coinvolti anche gli Istituti scolastici di secondo grado – aggiunge l’assessore Morando – e le Agenzie formative della Provincia, per permettere ai ragazzi inseriti in un percorso formativo di avere un primo contatto con il mondo del lavoro. Questi giovani, nella fascia fra i 18 e i 35 anni saranno accompagnati da personale esperto in percorsi di orientamento al lavoro, con l’obiettivo di favorire la presa di coscienza delle competenze acquisite e di realizzare un proprio progetto professionale.”

I percorsi di tirocinio potranno avere una durata massima di 6 mesi, per un importo lordo di Euro 530 mensili.

Dal primo al quindici ottobre presso i Centri e gli Sportelli per l’Impiego della Provincia e sul sito Internet sarà pubblicato un avviso pubblico rivolto a giovani, tra i 18 e i 35 anni, vittime di discriminazioni sulla base della disabilità o di altre categorie: etnia, religione, genere e orientamento sessuale che sono interessati ad essere inseriti in tirocini finalizzati all’inclusione lavorativa.

Questi giovani dovranno presentarsi presso il Centro per l’Impiego competente rispetto al proprio luogo di domicilio per presentare la domanda. La scheda di adesione verrà consegnata dagli operatori dei Centri per l’Impiego o potrà essere scaricata direttamente dal sito della Provincia: http:www.provincia.alessandria.it, alla voce bandi di gara e avvisi pubblici.

Per informazioni sul progetto rivolgersi alla dottoressa Paola Ferrando, telefono 0131 304015 – e-mail: paola.ferrando@provincia.alessandria.it

 2 ottobre 2012