Camillo Acri

 

“Le amministrative del 2014? L’Udc, a Novi, si presenterà da sola, con l’intenzione di confrontarsi con la gente. E’ sicuramente un momento difficile ma penso che l’Udc sia uno dei pochi partiti che abbia dimostrato una sua solidità e che, soprattutto, non ha degli amministratori coinvolti nei vari scandali.

Un fatto non da poco. Inoltre noi a Novi presenteremo dei giovani o comunque persone fuori dai giochi della vecchia politica”: così inizia l’incontro con Camillo Acri, coordinatore cittadino dell’Udc e che in passato, per due legislature, è stato consigliere comunale a Novi. Inoltre ha rivestito la carica di presidente dell’Acos.

Una persona, quindi, che di politica ne mastica e parecchia.

 

Elezioni Amministrative del 2014: pensi che Chessa, si candiderà a sindaco per il centro-destra? E Muliere o chi per lui?

Penso che a Novi Chessa sia la persona politicamente più esperta che ci sia e credo che ci penserà bene prima di fare questa scelta. E’ una persona di capacità indubbie ma già con una certa età e che nella sua carriera ha ricoperto molti ruoli. Muliere, il principale candidato del Partito Democratico, se si fosse presentato un anno fa sarebbe sicuramente stato eletto sindaco. Ma, adesso, anche lui, da due legislature consigliere regionale, sconterà l’anti-politica montante. Io credo che nel 2014 nessun candidato riuscirà a vincere al primo turno e si andrà al ballottaggio.

 

Nella tua sfera di cristallo come vedi i grillini?

Io credo che il Movimento 5 Stelle otterrà tra il 10 ed il 15% dei voti. Ma quello che mi spaventa dei grillini è che al loro interno c’è poca democrazia, nessuno può parlare o scrivere. E poi siamo tutti bravi a protestare ma diversa è la situazione quando si devono fare delle proposte o quando, come nel caso di Parma, si è chiamati a governare. Per me potrebbe andare bene anche votare i grillini se ci fosse una proposta di coalizione.

 

Scotto si è dimesso da coordinatore del Popolo della Libertà anche in polemica con il gruppo di Novisiamo. Cosa ne pensi di questo gruppo?

Che questo gruppo sia una costola del Pdl. Nel momento in cui Scotto si è dimesso perchè non ha firmato un documento pro-Novisiamo, il coordinatore del Pdl diventa Costanzo Cuccuru che in Novisiamo c’è stato. E’ facile fare i conti e dire che, praticamente, Novisiamo e Pdl sono la stessa cosa. E poi diciamocelo, in Novisiamo ci sono troppe persone della vecchia politica e dei vecchi amministratori. Oggi si deve impostare un discorso che da una parte punti sul programma e dall’altro presenti facce nuove, preferibilmente dei giovani se ci sono. Giovani e competenti. Noi dell’Udc qualche ragazzo bravo e competente ce l’abbiamo e si rivolgono a noi persone culturalmente e politicamente sia di centro-sinistra che di centro-destra.

 

Se tu fossi un bookmaker a quanto daresti la sopravvivenza della Giunta Robbiano fino al 2014?

Io penso che la Giunta Robbiano sopravviverà fino al 2014, alla sua scadenza naturale, nonostante i numeri risicati e la sua debolezza. La Casa della Sinistra ha cavalcato la No-Tav ma non ha tolto l’appoggio alla maggioranza, anzi lo ha ribadito nell’assemblea che hanno tenuto recentemente. E poi, detto con un pizzico di malizia, chi glielo fa fare? All’interno della Giunta nutro particolare stima per Felicia Broda e per Germano Marubbi.

 

Marubbi, “il rottamatore”, il pro-Renzi.

Per la verità dico che se votassi di là darei anch’io il mio voto a Renzi, in un’ottica di rinnovamento.

Maurizio Priano



 18 ottobre 2012