Il Comune di Novi Ligure ha deciso di intitolare due aree in via Turati. La cerimonia si terrà sabato 27 ottobre a partire dalle ore 10,20.

Questi i profili dei personaggi a cui saranno intitolate le due aree.

 

Antonio Giulio Tomati (Tom) (Ovada 1920 – Novi Ligure 1992).

Tomati ha guidato varie cooperative di edilizia residenziale pubblica ed è stato un grande personaggio novese che con la sua solerzia ed opera ha permesso a tre generazioni, uomini e donne, di conoscere il vero spirito di solidarietà umana, cooperazione e mutualità. Negli ultimi anni della sua vita, dopo aver realizzato una pluralità di alloggi assegnati successivamente ai singoli soci, è stato dirigente di Autonomia Tematica “Cooperazione, Lavoro, Mutualità, Solidarietà” di Alessandria.

 

Francesco Pozzi (Novi Ligure 1921 – Genova il 1981) era un ex metallurgico dell’ILVA. Nel corso dei primi anni sessanta fu attivista e cooperatore per la costruzione delle prime cooperative di abitazione in Città. Ricoprì anche la carica di Consigliere Comunale a Novi Ligure dal 1975 al 1980. Si ricorda il suo costante impegno nel campo del sociale e per le categorie più deboli.

 26 ottobre 2012