Sono iniziati a Novi Ligure i corsi di Attività Fisica Adattata (A.F.A.) promossi dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), in collaborazione con L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Novi Ligure e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Si tratta di un programma di esercizi condotti da operatori laureati in Scienze Motorie formati per questa tipologia di intervento, che pur non essendo propriamente sanitario, è comunque certificato dal Servizio Sanitario Nazionale e dal Ministero della Salute con il protocollo “Guadagnare Salute” condiviso dalla UISP.

L’attività non serve solamente a fare svolgere un regolare esercizio fisico, con beneficio per le articolazioni, la circolazione e la respirazione, dando la possibilità a chi, per forza di cose, nel corso degli anni vede ridurre le possibilità di fare movimento, ma anche a dare l’opportunità di socializzare ed incontrare altre persone.

L’AFA prevede protocolli di esercizi adatti per l’artrosi del rachide, delle anche e delle ginocchia, per esiti stabilizzati dell’ictus cerebrale e malattia di Parkinson.

Scienziati, medici e esperti di problemi di invecchiamento, sostengono che per star bene occorre “mettersi in movimento”. La UISP con questo progetto aiuta a scoprire che il movimento utile per star meglio esiste, non è faticoso…anzi piacevole ed è alla portata di tutti.

Le lezioni si terranno con frequenza bisettimanale nei seguenti punti:

AFA (Attività Fisica Adattata):

Società Ginnastica FORZA e VIRTU’ – Via Carducci, 8 – NOVI LIGURE

Lunedì/Giovedì ore 15.00/ 16.00

JUDO CLUB NOVI – Via Ferrando Aurelio, 24/a, scuola media “Boccardo”

Lunedì/Venerdì ore 15.30/16.30

GINNASTICA DOLCE:

JUDO CLUB NOVI – Via Ferrando Aurelio, 24/a, scuola media “Boccardo”

Lunedì/Venerdì ore 16.30/17.30

Per info: UISP Tel. 0131-253265 – Cell. 328-2755515

 8 ottobre 2012