Il comune di Novi Ligure ha aderito al progetto MUDE Piemonte (Modello unico digitale per l’edilizia), come comune “pilota” del sistema insieme a Torino, Buttigliera Alta e Collegno.

Da gennaio 2012 è partita la fase operativa del progetto con attivazione del sistema di inoltro delle pratiche edilizie on line. Il settore urbanistica, al fine di agevolare i tecnici in questo passaggio sicuramente impegnativo, ha attivato un servizio di “Assistenza Pratiche on line” per diffondere l’uso del sistema MudePiemonte.

Questo servizio è stato pensato non solo per fornire un’assistenza ai tecnici in difficoltà nell’ invio delle pratiche edilizie on line, ma anche per contribuire a diffondere i vantaggi delle nuove tecnologie ( minor utilizzo della carta, ottimizzazione dei tempi di definizione ed evasione, alleggerimento degli archivi documentali) verso cui comunque sussistono ancora retaggi di scetticismo da parte di alcuni professionisti.

La pagina web dedicata ha registrato fino al 31 agosto circa 1300 contatti.

Hanno usufruito (fino al 31.08.2012) del servizio di assistenza per la compilazione delle pratiche on line, circa 100 tecnici; sono state risolte tramite l’assistenza telefonica e tramite e-mail circa 300 problematiche.

Dopo i primi 6 mesi di attività lo sportello unico per l’edilizia ha ricevuto, istruito e accettato 83 CILS (comunicazioni di inizio lavori manutenzione straordinaria) e 51 SCIA (segnalazioni certificata di inizio attività. Ad oggi lo sportello Unico per l’edilizia evade le pratiche CILS e SCIA nell’arco di massimo 72 ore.

 8 ottobre 2012