Gentile direttore, mi ricollego all’articolo relativo all’intervista rilasciata dal Sindaco Berutti in cui diceva che i commercianti di Tortona devono fare la loro parte per fare “rialzare” la città. Personalmente condivido questa posizione: alcune volte sembra proprio che alcuni negozianti facciano il minimo indispensabile e nulla più del dovuto per cercare di attirare persone o per trovare qualche iniziativa particolare o innovativa. Ma c’è un però. Sono ormai anni che Tortona è governata dal centro destra (assessori che prima erano consiglieri e viceversa…. comunque sempre le stesse persone che decidono le sorti del Comune). Ma questa “voragine” nel bilancio chi l’ha creata?

Il Sindaco non può rispondere che è colpa dell’amministrazione precedente perchè è praticamente la stessa! E dove sono finiti tutti questi soldi? In che modo sono stati impiegati? Penso che il Sindaco Berutti, con la Giunta e il Consiglio, debbano fare un esame di coscienza perchè oggi siamo noi cittadini a dover riempire il buco, con l’IMU, le tariffe di asili nido, mensa, servizi vari portati alle stelle… Ma alla fine del mese, quanti soldi pensano che abbiamo da spendere per i negozi? Io rispondo per me… zero. Penso che quella di Tortona sia una situazione davvero triste se si pensa a quando c’erano aziende floride, occupazione, iniziative che attiravano gente anche da Genova o Milano e non il contrario. Credo che ci sia un concorso di colpa tra Amministrazione e commercianti; forse sarebbe meglio se cominciassero a collaborare anzichè attaccarsi a vicenda.

Grazie per l’attenzione.

Una cittadina tortonese



 

Come da volere di chi ha scritto la email omettiamo il mittente per tutelare la privacy, anche se avremmo tanto voluto pubblicare in nome della commerciante. D’altro canto il sindaco Massimo Berutti non ha avuto problemi ad esporsi in prima persona…..

 Il Direttore  

1° ottobre 2012