Il Commercio alessandrino è in crisi, le grosse aziende pure, 1.500 lavoratori tra Comune di Alessandria e aziende partecipate con ogni probabilità sabato non prenderanno lo stipendio e cosa fanno i sindacati invece di aiutare i lavoratori? Proclamano una giornata di sciopero generale. Per tutti. Sì avete letto bene: una giornata di sciopero per manifestare contro la crisi che farà perdere ad ogni lavoratore almeno 50 euro.

Ma chi ha avuto questa bella pensata? Probabilmente qualcuno che ha lo stipendio sicuro a fine mese e che non ha problemi di far quadrare il bilancio familiare dove 50 euro sono una gran bella cifra.

Per carità, non contestiamo la scelta di manifestare tutti in piazza a sostegno della città, anzi è una buona idea. E’ giusto far sentire la propria voce, dimostrare che gli alessandrini sono compatti, ma non si poteva fare di sabato? Oppure al pomeriggio? O magari anche solo due ore per partecipare alla manifestazione, a tutta la giornata francamente ci sembra un eccesso.

Che senso ha proclamare uno sciopero generale per tutta la giornata solo per partecipare ad un ora di manifestazione in piazzetta della Lega? E contro chi? Il Governo che non inserisce Alessandria nel decreto salva enti? ma per favore……

 24 ottobre 2012