Si preannuncia un inverno pieno di difficoltà per tutti gli automobilisti: sulla manutenzione delle strade provinciali è arrivata la scure della Provincia che paga migliaia di euro di rimborsi viaggi ai suoi assessori, ma non è in grado di trovare i soldi per garantire una più efficace manutenzione delle strade provinciali. In caso di nevicate infatti, soltanto su 19 strade ex statali, infatti, verrà garantita la rimozione della neve quando questa supererà gli 8 centimetri, su tutte le altre i mezzi usciranno se ci saranno almeno 10 centimetri e in molte altre strade addirittura 15 centimetri. Stiamo parlando di livelli minimi destinati a raggiungere soglie notevoli perché l’uscita dei mezzi spartineve purtroppo, non coincide con la rimozione della neve perché ci vuole tempo prima che i mezzi raggiungano (e puliscano) tutte le zone.

Il Piano antineve, approvato dalla Giunta provinciale è stato reso noto lunedì pomeriggio e preannuncia grossi disagi per tutti gli automobilisti che per motivi soprattutto di lavoro, saranno costretti ad utilizzare le strade provinciali in caso di nevicata.

Di seguito pubblichiamo l’elenco di tutte le strade per le quali la provincia ha previsto l’utilizzo dei mezzi spartineve e spargisale.

Ricordiamo che sotto gli 8 centimetri di neve nessun mezzo entrerà in azione e gli automobilisti dovranno arrangiarsi da soli

 

CON ALMENO 8 CM SARANNO PULITE QUESTE STRADE:

S.P. n° 10 “Padana Inferiore”

S.P. n° 10 Var “Tangenziale di Alessandria”

S.P. n° 30 “della Valle Bormida”

S.P. n° 30 Var “Tangenziale di Strevi”

S.P. n° 31 “del Monferrato”

S.P. n° 31bis “del Monferrato di Chivasso”

S.P. n° 31bis Var “Variante di Morano sul PO”

S.P. n° 35 “dei Giovi”

S.P. n° 35bis “dei Giovi di Serravalle”

S.P. n° 211 “della Lomellina”

S.P. n° 334 “del Sassello”

S.P. n° 455 “di Pontestura”

S.P. n° 456 “del Turchino”

S.P. n° 457 Var “di Moncalvo”

S.P. n° 457 “di Moncalvo”

S.P. n° 494 “Vigevanese”

S.P. n° 494 Var “Variante di Valenza”

S.P. n° 590 “della Val Cerrina”

S.P. n° 596 Var “Dei Cairoli”

 

CON ALMENO 10 CM SARANNO PULITE QUESTE STRADE:

S.P. n° 1 “della Gaminella”

S.P. n° 7 “Casale-Trino”

S.P. n° 19 “Castagnone-Ponzano”

S.P. n° 50 “Alessandria-Casale”

S.P. n° 55 “Casale-Valenza”

S.P. n° 78 “Valenza-Rivellino”

S.P. n° 82 “Spinetta-Sale”

S.P. n° 85 “Castelnuovo S.-Alluvioni C.”

S.P. n° 87 Var “Molino dei Torti – Isola S. Antonio”

S.P. n° 90 “del Po”

S.P. n° 93 “Castelnuovo S.-Pontecurone”

S.P. n° 95 “Castelnuovo S.-Tortona”

S.P. n° 99 “Tortona-Rivanazzano”

S.P. n° 100 “della Val Curone

S.P. n° 110 “S.Sebastiano-Pertuso”

S.P. n° 120 “della Val Grue”

S.P. n° 140 “della Val Borbera”

S.P. n° 143 “Serravalle-Vignole”

S.P. n° 155 “Novi-Ovada”

S.P. n° 160 “di Val Lemme”

S.P. n° 161 “della Crenna”

S.P. n° 161 bis “Variante di Gavi”

S.P. n° 170 “Ovada-Gavi”

S.P. n° 179 “dell’Iride”

S.P. n° 185 “della Valle Orba”

S.P. n° 200 “Ovada-Rivalta”

S.P. n° 210 “Acqui-Palo”

S.P. n° 230 “della Val Bogliona”

S.P. n° 240 “Alessandria-Nizza”

 

SU TUTTE LE ALTRE STRADE CI VORRANNO ALMENO 15 CM DI NEVE

La Provincia informa che la partenza dei mezzi spartineve dovrà avvenire, previa conferma del personale tecnico della Provincia preposto al controllo delle attività di manutenzione invernale, quando l’altezza naturale della neve caduta al suolo, misurata sul margine esterno della carreggiata, ha raggiunto non meno di non meno di 15 cm su tutte le altre strade di competenza provinciale.

In particolare, per queste strade l’intervento potrebbe essere effettuato una volta ultimata la pulizia delle altre strade.

Successive trazioni saranno eseguite quando l’altezza neve raggiungerà nuovamente quella prevista per la tipologia di strada, ad esclusione di quella conclusiva effettuata con l’altezza residua.

Interventi necessari in particolari situazioni potranno essere appositamente ordinati dal personale tecnico della Provincia preposto al controllo delle attività di manutenzione invernale.

In caso di scarsa altezza della neve, il servizio di trazione potrebbe, su decisione del personale medesimo, anche non essere effettuato.

 

SERVIZIO ANTIGHIACCIO

In funzione dei bollettini meteorologici emessi quotidianamente dall’ARPA Piemonte, il personale tecnico della Provincia preposto al controllo delle attività di manutenzione invernale definirà l’eventuale necessità di servizio preventivo antighiaccio e ordinerà la partenza dei mezzi dei cottimisti.

Il servizio sarà comunque garantito prima di un evento nevoso previsto dal servizio meteorologico ARPA della Regione Piemonte, dopo le trazioni intermedie e successivamente alla trazione conclusiva.

 

OBBLIGO DI GOMME ANTINEVE SU TUTTE LE STRADE

La Provincia di Alessandria ricorda che su tutte la rete stradale provinciale vige una ordinanza che istituisce l’obbligo della dotazione di mezzi antisdrucciolevoli o di pneumatici invernali per i veicoli in transito nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 31 Marzo di ogni anno.

Inoltre, sulle strade provinciali principali e sulle strade o tratte sotto indicate, con decorrenza dal 15/11/2012 o comunque in date anteriori quando necessario in conseguenza di particolari condizioni meteorologiche, secondo le modalità previste, il servizio antighiaccio sarà effettuato impiegando materiale costituito da NaCl (sale), senza miscela con altri inerti, nella quantità di non meno 20 gr/m2 di superficie viabile “passata” o con miscele adatte per asfalti drenanti secondo un programma di intervento concertato con la ditta operante in tali situazioni.

Sono fatte salve esigenze particolari stabilite direttamente dal personale tecnico della Provincia preposto al controllo delle attività di manutenzione invernale in ordine a quantità differenti.

S.P. n° 50 “Alessandria-Casale”

S.P. n° 55 “Casale-Valenza”

S.P. n° 78 “Valenza-Rivellino”

S.P. n° 87 Var “Molino dei Torti – Isola S. Antonio”

S.P. n° 99 “Tortona-Rivanazzano”

S.P. n° 100 “della Val Curone”

S.P. n° 155 “Novi-Ovada”

S.P. n° 185 “della Valle Orba”

S.P. n° 248 “di Marengo” e la SP. n° 82 “Spinetta-Sale” nella tratta tra l’intersezione con la S.P. n° 10 “Padana Inferiore” in località Spinetta Marengo sino all’intersezione con la S.P. n° 211 “della Lomellina” (rif. Casello Autostradale di Castelceriolo A21)

S.P. n° 85 “Castelnuovo S. – Alluvioni C.” nella tratta da Castelnuovo Scrivia sino all’intersezione con la S.P. n° 211 “della Lomellina” (rif. Casello Autostradale di Castelnuovo Scrivia A7)

S.P. n° 154 “Bosco Marengo-Novi Ligure” nella tratta dall’uscita del Casello Autostrade sulla Bretella Autostradale A26/A7 sino a Novi Ligure e dallo stesso Casello Autostradale sino a Bosco Marengo (rif. Casello Autostradale di Novi Ligure sulla bretella A26/A7)

Sulla restante rete stradale provinciale, sempre secondo le modalità già indicate, il servizio dovrà essere reso utilizzando anche miscele di materiale antighiaccio ed inerti, ottenute cioè mediante l’utilizzo di circa il 35-40% nella miscela complessiva di materiale inerte o sabbia di pezzatura idonea, e comunque in quantità complessivamente di circa 25 gr/m2 di superficie viabile per “passata”.

 

POSSIBILI CHIUSURE DI STRADE

La Provincia di Alessandria, informa che in qualità di ente proprietario, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, può anche disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione per motivi d’incolumità pubblica ovvero per urgenti ed improrogabili motivi attinenti la tutela del patrimonio strade o ad esigenze di carattere tecnico.

 29 ottobre 2012