Nuova riorganizzazione dei servizi sanitari in Bassa Valle scrivia che dipendenono dal Poliambualtorio di Castelnuovo. E’ stata costituita un’unica struttura sanitaria nei locali del 1° piano. La struttura nel suo complesso comprende Il poliambulatorio aperto da lunedì al venerdì, i medici specialisti ambulatoriali convenzionati esterni (Cardiologia, Dermatologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Neurologia), e i medici specialisti distrettuali e ospedalieri dell’ASL AL (Chirurgia, Chirurgia vascolare, Flebologia/Vulnologia, Urologia). Altro servizio è il punto prelievi aperto Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 7,45 alle ore 9,00 si effettuano i prelievi, sia quelli prenotati in precedenza, sia quelli ad accesso diretto con la prescrizione del medico di famiglia.

Negli altri giorni della settimana saranno funzionanti i punti prelievi di Pontecurone, ogni martedì dalle ore 8 alle ore 9; di Sale, ogni giovedì dalle ore 8 alle ore 9 ed Isola S. Antonio, il 1° e 3° lunedì dalle ore 8 alle ore 9.

“La riorganizzazione è stata determinata dall’esigenza di ampliare i servizi offerti ai cittadini e di ottimizzare le risorse – dice Claudio Sasso direttore del Distretto sanitario – Di fatto, il cambiamento ha riguardato principalmente l’attività dei prelievi di sangue. Di fronte all’esigenza espressa, in particolare dal sindaco di Castelnuovo, di evitare tempi di attesa che, effettivamente, erano giunti anche a 15-20 giorni, ho riorganizzato l’attività introducendo l’accesso diretto. In questo modo ogni cittadino, senza prenotazione, può rivolgersi entro le ore 9 dei giorni prefissati all’ambulatorio ed effettuare immediatamente il prelievo. Non mi pare ciò possa costituire un disservizio, ma al contrario, questa opportunità va, davvero, incontro ai bisogni dei cittadini. Per garantire questo servizio è stato, però, necessario ottimizzare il lavoro del personale e, per questo motivo, tutte le attività infermieristiche sono state riunite in un unico piano – il primo – dove sono presenti, da sempre, tutti gli ambulatori dei medici specialisti.”

 26 ottobre 2012