Giovedì 4 ottobre, presso la Chiesa del Convento francescano di Sant’Antonio, in via Leardi a Casale Monferrato, si terrà alle ore 21 un incontro culturale sulla figura di San Francesco d’Assisi, con interventi musicali all’organo e la lettura del Cantico delle Creature. L’evento è organizzato dai Padri Francescani in collaborazione con l’Associazione Musicale Concentus, che con il progetto “Arte Organistica nel Monferrato” prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato.

Protagonisti saranno Roberto Stirone, organista della Chiesa del Convento di S. Antonio, e il Maestro Massimo Gabba, organista titolare dell’organo della Cattedrale di Casale Monferrato.

Verranno proposte musiche di Marco Enrico Bossi, Johann Sebastian Bach, Charles-Marie Widor e Louis Vierne.

Nel sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it” si potranno visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nelle passate edizioni.

La Chiesa del Convento di S. Antonio, è dotata un organo costruito dalla ditta Tamburini di Crema nel 1966. Lo strumento è stato oggetto di un restauro e ampliamento terminato nel 2011 che consente ora di poter affrontare agevolmente anche il grande repertorio del Romanticismo europeo. Caratteristico e unico nel territorio del Monferrato è il registro “Tromba en Chamade”, di derivazione transalpina, consistente in una batteria di canne disposte orizzontalmente all’esterno della cassa dell’organo, di grande impatto visivo e sonoro.

 3 ottobre 2012