Sarà il Mercato Pavia di piazza Castello a ospitare l’atteso secondo raduno dell’11a Fanteria Casale Monferrato. I preparartivi sono ormai conclusi e si attendono ormai la giornata di domenica 7 ottobre per ritrovare in città gli ex commilitoni che trascorsero i giorni del servizio militare nelle caserme casalesi.

Ad organizzare l’evento, che nella scorsa edizione ha richiamato oltre mille persone, è l’associazione 11a Fanteria Casale a cui l’Assessorato all’Associaizonismo, guidato da Federico Riboldi, ha dato il pieno appoggio: «Casale Monferrato è pronta ad accogliero gli ex commilitoni che fino a una ventina di anni fa hanno trascorso una parte importante della loro vita in città. Un evento di ampia rilevanza che dimostra come, a distanza anche di molti anni, il nostro territorio sia entrato nei cuori di molti italiani».

L’inizio ufficiale del raduno sarà alle ore 9,30 con l’alzabandiera, accompagnato dalla banda musicale di Fubine, di fronte al Castello del Monferrato per poi trasferirsi al Salone Tartara per i saluti della autorità e l’inaugurazione della mostra fotografica e documentale dal titolo La presa di Gorizia con cui si intende rievocare il grande sacrificio di uomini e di sangue con cui l’11° fu duramente impegnato nella battaglia per la conquista della città.

Saranno esposte al pubblico molte foto originali ed inedite, in molte delle quali sono ritratti gli uomini del Reggimento, sia nella fase iniziale, sia durante i combattimenti. Curatrice della mostra è Ester Patanella che ha raccolto, ordinato e ideato la composizione espositiva, seguendo il filo logico degli avvenimenti sul campo integrando il materiale fotografico con i documenti di archivio e di ricerca.

Alle ore 11,00 si svolgerà invece una sfilata per le vie della città, con partenza da piazza Castello, che attraverserà via del Carretto, via Vigliano, via Roma, via Saffi con ritorno al Mercato Pavia. La sfilata sarà caratterizzata dalla presenza di alcuni radunisti in uniforme, con le gloriose mostrine gialle. Per tale evento è stata chiesta specifica autorizzazione in rispetto alla circolare dello Stato Maggior Esercito.

Una sfilata che vedrà parrtecipare i gruppi storici, le associazioni d’arma, il corpo delle Infermiere Volontarie, il Copro Militare della Croce Rossa Italiana e tutti i radunisti accompagnati dalla Banda Musicale di Fubine.

Per gli appassionati di filatelia, oltre alla mostra al Salone Tartara, sarà a disposizione un annullo filatelico: iniziativa organizzata dalla Poste Italiane che sarà presente con una postazione all’interno del Mercato Pavia. L’Associazione 11a Fanteria Casale pubblica per l’occasione quattro cartoline speciali.

Dopo il pranzo conviciale, dalle ore 14,30 i gruppi storici si esibiranno, all’interno del Mercato Pavia, in un carosello con evoluzioni tipiche: il gruppo storico 111me Infanterie de Ligne sarà presente con la variopinta tenuta repubblicana.

In vista della numerosa presenza, in occasione del raduno si terrà anche un’edizione speciale di Casale Città Aperta. Domenica 7 ottobre, infatti, sarà possibile visitare i seguenti monumenti e musei:

Castello del MonferratoPiazza Castello 14.00-19.00

Chiesa di S. CaterinaPiazza Castello 14.30-17.00

Torre CivicaVia Saffi 14.30-17.00

Cattedrale di S. EvasioLargo Angrisani 14.30-17.00

Museo CivicoVia Cavour 5(ingresso a pagamento) 10.30-13.00 / 15.00-18.30

Sinagoga e Musei EbraiciVicolo Olper(ingresso a pagamento) 10.00-12.00 / 15.00-18.00

 6 ottobre 2012