«Regala un sorriso a un bambino sordocieco: cerca il mercato Campagna Amica più vicino a te». E’ l’appello che la Lega del Filo d’Oro lancia per l’operazione “Pasta della Bontà”, un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle attività dell’Ente.

Una “Pasta della bontà” fatta con il grano degli agricoltori italiani e venduta nei mercati di Campagna Amica per sostenere l’assistenza alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

E’ l’idea di Lega del Filo d’Oro di Osimo e Coldiretti, che hanno presentato il progetto nell’ambito di “Cibi d’Italia”, il primo Festival Nazionale all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da Campagna Amica.

In provincia il primo mercato di Campagna Amica ad aderire all’iniziativa sarà quello allestito a Casale Monferrato in piazza Castello ogni giovedì mattina, dalle 8 alle 13: a partire dal 18 ottobre ospiterà un gazebo dedicato alla Lega del Filo d’Oro in cui verrà distribuita una confezione di Pasta della Bontà, composta da tre pacchi da 500 grammi di pasta (fusilli, penne e tortiglioni), di grano duro 100% italiano, in un pratico shopper, a fronte di una donazione.

Insieme al kit ci sarà un mini-ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.

I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali (info: www.pastadellabonta.it, numero verde 800.904450).

 17 ottobre 2012