Sarà Leonardo Bistolfi il protagonista del secondo appuntamento di Mo(vi)menti d’Arte, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione di Itur e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, per la valorizzazione del ricco patrimonio del Museo Civico.

Il maggior esponente della scultura simbolista e liberty italiana ha lasciato un segno importante ed evidente in città e domenica prossima, 14 ottobre, lo si potrà ammirare con Percorsi in città, una visita itinerante che partirà dal cimitero monumentale di via Negri per concludersi, passando dai giardini pubblici, nella splendida Gipsoteca Bistolfi di via Cavour, 5.

«I partecipanti potranno non solo ammirare le splendide opere del Bistolfi presenti in città – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -, ma anche conoscere la vita e i momenti salienti del suo lavoro, grazie alla guida di Barbara Corino. Un viaggio sicuramente da non perdere, perché si potranno riscoprire scorci della città forse non molto conosciuti, come il nostro cimitero monumentale, e apprezzare la gipsoteca del Museo Civico dedicata proprio al Bistolfi».

La partenza del tour bistolfiano sarà alle ore 15,00 di fronte all’ingresso principale del Cimitero monumentale, per poi proseguire nei giardini pubblici della stazione ferroviaria e terminare, alle 17,00 in Gipsoteca. Il costo della visita guidata è di 3,50 euro ed è gradita la prenotazione al 0142.444.249.

Gli appuntamenti di ottobre di Mo(vi)menti d’Arte proseguiranno poi sabato 20 con l’inaugurazione dei nuovi uffici del Museo Civico e la presentazione delle ultime novità legate alle sale di via Cavour e domenica 21 con Da convento a Museo: una visita guidata ai chiostri del complesso di Santa Croce a cura di Alessandra Montanera.

13 ottobre 2012