Anche il Comune di Casale Monferrato ha accolto l’invito della Biblioteca del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino. Nei giorni scorsi, infatti, la Biblioteca Civica G. Canna ha raccolto e inviato tutto il materiale stampato in occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

La biblioteca del museo torinese, infatti, in occasione della prossima riapertura, profondamente rinnovata e ammodernata nei locali, nelle strutture, negli arredi, nei servizi, nelle attrezzature e nell’accoglienza degli studiosi dopo 5 anni di chiusura per lavori, ha inviato una lettera a tutti i Comuni d’Italia in cui chiedeva la donazione delle opere (monografie, opuscoli, articoli di riviste, pieghevoli, cartelloni pubblicitari, cd musicali, dvd fotografici o filmati) di livello scientifico o divulgativo uscite in occasione dei festeggiamenti del 2011.

Ecco quindi la decisione di aderire all’invito: «Casale Monferrato ha segnato profondamente il Risorgimento italiano – ha ricordato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -: illustri cittadini hanno lottato e si sono prodigati per unificare la Nazione sotto una sola bandiera. Per questo motivo i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono stati vissuti in città con particolare attenzione e con la realizzazione di interessante materiale che siamo oggi orgogliosi di donarne copia alla biblioteca del Museo Nazionale del Risorgimento, affinché possa essere a disposizione non solo per gli studiosi di oggi, ma anche per quelli di domani».

Oltre al materiale pubblicitario e informativo, sono stati inviati Casale Monferrato una città per l’Unità d’Italia. Da Carlo Alberto a Giovanni Lanza e la ristampa de I libri del Campagnuolo. Una raccolta della Biblioteca Minima Ottavi.

 2 ottobre 2012