Si svolgerà domenica 21 ottobre, presso l’Associazione ‘Orti in Città’ di Viale Milite Ignoto, 1 la prima edizione di “Alessandria Contadina”, una giornata dedicata al mondo dell’agricoltura con promozione e vendita di prodotti del territorio.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Alessandria in collaborazione con le associazioni di categoria di settore con l’intento di avvicinare la città ed i suoi cittadini alla campagna ed a quanto ruota intorno al mondo rurale.

“Non è stata casuale la scelta del Centro Comunale Orti come location dell’evento – spiega l’assessore al Turismo, Gianni Ivaldi -, qui l’agricoltura si declina nei 181 orti che giornalmente vengono curati dai titolari.

Vogliamo prima di tutto far conoscere questa realtà d’eccellenza cittadina con la premiazione nel corso della giornata dell’orto più bello, ma anche andare oltre e prendere questa giornata come spunto per riflessioni sull’importanza di un’alimentazione sana come base per il benessere del corpo e dello spirito. La nostra Amministrazione vuole promuovere una nuova idea di gestione urbana attuando delle politiche di valorizzazione delle aree agricole e rurali”.

Di seguito il programma della giornata:

ore 10 Apertura del centro e degli stand

ore 10.30 parliamo dell’orto “Benessere di corpo, di mente e di spirito”

Momento di riflessione sul tema degli orti, dell’agricoltura e dei prodotti locali come strumento per una migliore qualità della vita.

Si parlerà, inoltre, di progetti per recuperare la rete delle cascine, delle fattorie, della necessità di rivitalizzarli perché diventino luoghi dove si pratica l’ agricoltura di prossimità anche con percorsi turistici.

ore 12 -14 pranzo presso la Ristorazione Sociale con i piatti della tradizione

ore 15 premiazione degli orti più belli

ore 16.30 momenti musicali e di danza contadina con la collaborazione del Museo Etnografico “C’era una Volta”

ore 19 chiusura

 20 ottobre 2012