L’Associazione di Volontariato CIFA, in collaborazione con il Comune di Alessandria, propone alla comunità la “Mostra fotografica di Roberto Dotti” che sarà ospitata presso la Biblioteca Civica di piazza Vittorio Veneto. L’inaugurazione è prevista per sabato 27 ottobre, alle ore 11.30 e la mostra si potrà visitare sino al 20 gennaio 2013.

Dott ha esposto in Italia e all’estero. Il suo interesse si focalizza sulle tematiche sociali, con particolare attenzione all’Oriente, al Sud-Est asiatico e all’India.

Ha pubblicato dodici libri di fotografie, tra cui ‘Gli Angeli del Gange’ con testo di Dominique Lapierre. C

on un lavoro sul mondo degli intoccabili in India, nel 1998, ha vinto il ‘Merit Award’ al 33rd SPD Competition, premio attribuito da The Society of Publication Designers di New York per il miglior racconto fotografico. Nel 1999 la rivista Class inserisce il suo nome nell’elenco dei reporter più importanti del mondo.

Per l’impegno in difesa dei diritti umani riceve il Premio Internazionale Unesco 2003. Con il libro ‘Homo Viator’ vince l’European Award Orvieto Fotografia 2005, sezione libri d’arte.

La rassegna alessandrina fa parte di un’opera intitolata ‘Tractatus Theologicus Photographicus’ realizzato con il contributo del teologo e filosofo, Padre Paolo Floretta.

La mostra verrà inaugurata sabato 27 alle ore 11.30 alla presenza dell’artista.

Per informazioni: Servizio Cultura del Comune di Alessandria, tel. 0131 40035 -www.cultural.it

26 ottobre 2012