Situazione sempre più grave in municipio ad Alessandria e per la prima volta, i dipendenti comunali non riceveranno lo stipendio, ma solo un acconto, mentre gli oltre 200 lavoratori dell’Amiu potranno vedere qualche soldo solo fra alcuni giorni. Nessun stipendio, per tutto il mese, invece agli 8 dirigenti comunali al sindaco e agli assessori.

Questa la grave situazione finanziaria illustrata in cui si trova il Comune di Alessandria illustrata dal sindaco Rita Rossa sugli stipendi dei dipendenti comunali e delle aziende partecipate.

Ai dipendenti del Comune di Alessandria verrà erogato un acconto sugli stipendi del mese di ottobre di circa di 700€, entro venerdì o al più tardi lunedì, mentre il saldo sarà effettuato la prossima settimana.

“Stiamo mettendo a punto tutti gli atti necessari – ha spiegato il primo cittadino – Ho disposto che prima di tutto vengano pagati i dipendenti, pertanto, ho chiesto ai dirigenti il sacrificio di non avere la retribuzione per poter distribuire il massimo dell’acconto. I dirigenti e gli amministratori saranno retribuiti soltanto quando si sarà concluso il pagamento dei dipendenti.”

Per le partecipate, ASPAL ed ATM hanno elementi positivi a seguito delle azioni dei mesi scorsi, mentre permane il problema di AMIU legato a Barclay’s Bank.

“La fotografia che abbiamo è quella di un Comune in grave crisi di liquidità – ha continuato Maria Rita Rossa – Le nostre aziende sono distrutte e dobbiamo avviare dei piani di risanamento che le rendano competitive e funzionali all’erogazione dei servizi tenendo conto del fatto che i costi non possono gravare sui cittadini. Lo sappiamo che risanare sarà doloroso, non ci facciamo illusioni, ma affronteremo questa partita con la responsabilità della politica e l’accordo con i sindacati.

Il sindaco ha sottolineato che la mancanza di liquidità non è dovuta al dissesto, ma è stata una delle cause del dissesto stesso.

 

 25 ottobre 2012