Prendono il via le attività del programma autunnale per i giovani: “I♥FUTURE”, proposte dall’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Alessandria in collaborazione con il Servizio Giovani (Informagiovani, Punto Di e Ufficio Scambi Internazionali) di Aspal s.r.l.

Si parte il 4 ottobre, alle ore 18 c/o l’Informagiovani di Alessandria, con l’Informaparty “My English CV”, ovvero la redazione del CV e della lettera di motivazione in lingua inglese, illustrata da Tom Bird del British Centre di Alessandria.

Per cercare lavoro in modo efficace all’estero è necessario informarsi oltre che sul mercato del lavoro, anche sulle modalità di candidatura nel Paese che abbiamo scelto come nostra meta professionale. Ogni Paese ha le sue modalità di candidatura, ma soprattutto ha un suo modello di CV. Ci sono Paesi con una lunga “tradizione” nella stesura di domande di lavoro, motivo per cui ogni domanda va personalizzata.

L’Inghilterra e Londra in modo particolare suscitano sempre un grande fascino, soprattutto tra i più giovani. Infatti sono sempre di più i ragazzi che si candidano per posizioni lavorative nel Regno Unito. La redazione di un CV in inglese, però, è un’operazione che richiede oltre alla conoscenza della grammatica, anche la consapevolezza del fatto che esistono alcune differenze tra il modello di candidatura italiana e quello inglese. Molto spesso si pensa che sia sufficiente tradurre il proprio CV in inglese e il gioco è fatto. In realtà la situazione è molto più complessa. Basta commettere anche solo un piccolo errore e la nostra domanda di candidatura rischia di essere cestinata (per esempio, non tradurre il proprio titolo di studio, dimenticarsi d’inserire le referenze). Tom Bird mostrerà ai ragazzi il modello di CV per i Paesi anglosassoni; spiegherà ai ragazzi quali sono le similitudini e le differenze tra i modelli di candidatura italiano e quello inglese, facendo emergere quelle differenze di impaginazione (layout) e “culturali” che ci consentono di candidarci nel modo più corretto e che dimostrano una conoscenza del mondo del lavoro britannico. L’incontro sarà anche un modo per analizzare il valore e il significato della lettera di accompagnamento (cover letter) e scoprire quali sono i termini e le “frasi ad effetto” che possono valorizzare le nostre competenze.

La partecipazione è gratuita e vale 1 punto per i possessore della Pyou Card. Vi aspettiamo numerosi” See you soon.

Per informazioni: Informagiovani – Via dei Guasco, 19 – Tel 800 116667 – informagiovani@aspal.it

www.informagiovani.al.it

 3 ottobre 2012