Nuccio Lodato

Gli alessandrini se lo domandano da tempo: ci sarà o no la stagione teatrale? E il teatro comunale? Quando riaprirà? A dare una risposta a tutte queste domande ci ha pensato il presidente del Teatro regionale Alessandrino in un’ intervista esclusiva al nostro giornale.

E’ una delle prime volte in assoluto che Lodato, dalla sua nomina a presidente del Teatro Regionale Alessandrino accetta di parlare con un giornalista ed anzi ci ringrazia perché gli abbiamo dato l’opportunità di fare il punto sulla situazione.

Parliamo subito di una delle cose che sta maggiormente a cuore agli alessandrini: ci farà o no la stagione teatrale?

Sì, ci sarà. Stiamo definendo gli ultimi dettagli. Tornerà innanzi tutto il Teatro ragazzi con spettacoli per le scuole e tornerà la stagione vera e propria come lo scorso anno che si alternerà tra Valenza e il teatro Alessandrino, anche se stiamo valutando altre location. Alessandria è ricca di teatri, tutto dipende dalla grandezza del palco e dallo spettacolo che si vuole proporre.

Credo che entro la fine del mese saremo in grado di presentare sia il teatro ragazzi che la stagione vera e propria.

A che punto sono i lavori di bonifica del teatro comunale? Potranno mai gli alessandrini tornare a frequentarlo?

I lavori di bonifica sono quasi ultimati. Davvero, stavolta. Entro poche settimane ci verrà consegnato il teatro pulito e bonificato ma senza poltroncine, senza impianto di riscaldamento e senza tendaggi.

 E quanti soldi ci vorrebbero per rimetterlo completamente a nuovo e tornare ad essere funzionante?

Non vorrei esagerare ma per avere una struttura a posto parliamo di circa 3 milioni di euro ed anche se trovassimo i soldi non potrà essere utilizzato prima del 2014.

Parliamo del personale: sono 15 i lavoratori del TRA che da metà giugno non ricevono lo stipendio. A luglio sono andati a rotazione in cassa integrazione e da agosto ci sono andati tutti. Com’è la situazione?

Abbiamo iniziato a richiamare cinque persone: tre ad Alessandria per cercare di riprendere l’attività e due a Valenza, in occasione della riapertura del cinema. Purtroppo, 15 persone sono davvero tante per una struttura del genere soprattutto in un momento come questo dove l’attività è ridotta, ma come ho detto il giorno del mio insediamento, farò tutto il possibile per salvaguardare il personale.

Situazione finanziaria del TRA, com’è?

Brutta. Abbiamo chiuso da pochi giorni il Bilancio consuntivo 2011 e stiamo preparando quello del 2012 ma è deficitaria. Sapevo che era grave ma non pensavo fino a questo punto.

 

Bilancio in rosso, quindi forse di qualche milione di euro, ma Nuccio Lodato non ha voluto svelare le cifre. In questo marasma, quindi, è già tanto se gli alessandrini riusciranno ad avere una stagione teatrale e se i 15 lavoratori riusciranno a mantenere il posto.

Forse é il caso di accontentarsi in attesa di tempi migliori.

 5 ottobre 2012