Il Comune di Alessandria ha aderito alla “Settimana Europea della Democrazia locale 2012” che si terrà dal 15 al 29 ottobre ed avrà come tema ‘I diritti umani per comunità più inclusive in Europa’.

La Settimana Europea della Democrazia Locale (SEDL) è un’iniziativa del Consiglio d’Europa e del suo Congresso. E’ stata lanciata nel 2007 per ricordare la Carta europea delle Autonomie Locali, aperta alla firma il 15 ottobre del 1985. Annualmente il Congresso invita tutti gli Enti Locali e Regionali dei 47 paesi del Consiglio d’Europa ad organizzare eventi ed iniziative, nel corso della settimana, su un tema specifico.

“Pur con tempi molto ristretti l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa – ha commentato l’assessore ai Diritti e Beni Comuni, Giorgio Barberis -. L’obiettivo è quello di sottolineare come la partecipazione dei cittadini alla vita locale e la capacità degli amministratori ad assumere pienamente la responsabilità siano condizioni indispensabili per assicurare la vitalità della democrazia in tutti i paesi d’Europa.”

 

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

Lunedì 15 ottobre, ore 15

Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro” – Sala Lauree

Seminario di ricerca “I diritti umani per una democrazia locale inclusiva” – relatori prof. A. Giorgis (Università di Torino) e prof. J. Luther (Università del Piemonte Orientale)

 

Martedì 16 ottobre, ore 13

Casa Circondariale ‘Don Soria’, ore 13

Incontro dal titolo “La rieducazione ai diritti umani”

 

Giovedì 18 ottobre

Aula Magna I.I.S. “Vinci”, dalle ore 9 alle 12

Incontro dal titolo “I diritti umani per comunità più inclusive in Europa: questa volta interrogano gli studenti”

Associazione Cultura e Sviluppo, ore 20.45

Incontro dal titolo “L’uomo planetario”. A 20 anni dalla sua scomparsa, lettura critica della globalizzazione sulla base del pensiero di padre Ernesto Balducci.

 

Venerdì 19 ottobre, ore 20.45

Associazione Cultura e Sviluppo

Incontro dal titolo “Siria, religioni e diritti umani”. Incontro con Paolo Dall’Oglio, organizzato in collaborazione con ICS Onlus

 

Lunedì 29 ottobre, ore 21

Associazione Cultura e Sviluppo

Gli Amministratori locali rispondono alle domande dei cittadini sul tema “Lo stato attuale dei diritti di cittadinanza nella città di Alessandria”. Intervengono Amministratori e Consiglieri del Comune di Alessandria.

 

I cittadini possono rivolgere le domande all’indirizzo sedl@comune.alessandria.it, oppure collegandosi al sito www.alessandrianews.it, oppure compilando gli appositi moduli in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio Partecipazione del Comune di Alessandria.

Le domande pervenute saranno vagliate da un’apposita commissione di tecnici ed accademici e successivamente consegnate agli Amministratori locali. Saranno, inoltre, pubblicate sul sito del Comune di Alessandria.

 14 ottobre 2012