Un malato scappa dalla Comunità in cui era ricoverato ma viene salvato dai Vigili urbani di Acqui con l’aiuto dei pompieri. Si Tratta di D.I., di 64 anni che si era allontanato, uscendo dalla finestra, alle prime luci dell’alba dalla Comunità “Il Ranocchio” in regione Faetta, 4 ad Acqui Terme.

A dare l’allarme sono stati i responsabili della struttura, che visto il perdurare dell’assenza del loro ospite allertavano le Forze dell’Ordine. Le ricerche state immediate e verso le 8,30 del mattino giungeva sul posto la pattuglia della Polizia Locale unitamente a quella dei Carabinieri ed immediatamente iniziavano le ricerche, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

La perlustrazione interessava l’area boschiva adiacente la comunità. Verso le ore 10 la pattuglia della Polizia Locale intravedeva ai limiti del bosco, sdraiato a terra, scalzo e seminudo, lo scomparso in stato di semi incoscienza.

Gli agenti si avvicinavano all’uomo, chiamandolo ripetutamente che ripresosi dal torpore, ma visibilmente disorientato, si alzava e riprendeva il cammino in mezzo ai rovi e in direzione di un fossato. Per salvaguardare l’incolumità dell’uomo un vigile urbano lo seguiva e lo dissuadeva dal proseguire nel cammino.

Nel frattempo i Vigili del Fuoco, allertati dall’altro operatore della pattuglia, si facevano strada nella bosco permettendo successivamente al personale sanitario del 118 di trasportarlo presso il locale Ospedale dove veniva curato per le numerose ferite ed escoriazioni che si era procurato nella fitta boscaglia irta di rovi.

 17 ottobre 2012