Viguzzolo

Anche quest’anno è al via la festa patronale di Viguzzolo, ricco calendario di eventi che sono distribuiti in tutto il mese di settembre, ma che in particolare gravitano attorno al secondo week end del mese.

“Come ogni anno – dice l’aseore al turismo Simone Pellegrin – si cercherà di replicare se non superare il successo raggiunto nelle precedenti edizioni, con i tradizionali obiettivi: cultura, tradizione, folklore, colore, divertimento per grandi e piccini, non scordandosi però del difficile momento che stiamo vivendo. Infatti le manifestazioni che saranno realizzate devono la loro genesi per gran parte alla sponsorizzazione di alcuni esercenti Viguzzolesi ed all’opera volontari che ogni anno si adoperano per non deludere le aspettative dei loro compaesani, con i mezzi a loro disposizione ideando proposte che si fanno realtà anche con il solo costo della loro continua opera.”

Tutte le associazioni sono interessate da questo obiettivo, organizzate quest’anno più che mai in una rete di collaborazione. Molti cittadini si sono messi all’opera per organizzare mostre ed eventi: Nekeva, a cura di Giulia Formica, fotografa bisgulè, la mostra presso la Società la Fraterna, le mostre di pittura e di fotografia a cura dell’associazione ACV presso la Pieve Romanica, la mostra Fotografica a cura del sig. Milieri presso la sede comunale, la prestigiosa mostra “Il volto della Madonna interpretato dai Maestri ceramisti di Albissola”, a cura della Pro Loco di Viguzzolo e dell’artista E. Gambaretto di Albissola, presso la sala consiliare (orari delle rispettive inaugurazioni nel manifesto).

IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

I tre giorni della rassegna “Viguzzolo, un paese in festa 2012”, saranno scanditi dai riti sacri e da concerti, dalla consueta fiera di banchetti di artigianati e prodotti tipici, dalla grande Fiera agricola”Lo spaventapasseri”, esposizione di macchine agricole nuove e d’epoca con dimostrazioni, dalla degustazione di agnolotti ed altre prelibatezze presso la Piazza della Libertà e tante altre iniziative! Sabato 8 Settembre: mitica e tanto attesa serata Mayerling con chupito e porchetta party, e con sfilata dei “meglio vestiti anni ‘80”.

Domenica 9, si inizia con colazione con Mary Poppins per grandi e piccini e con il torneo di calcio balilla (iscrizioni al 3481498790)! Nel pomeriggio, esibizione di danze a cura della palestra Body&Ginny, esibizioni già dal mattino dei Maestri Artigiani del ferro, grande tombola, ed alla sera degustazione di agnolotti e musica per tutti con Ricky Renna, già bassista di Fred Bongusto, attualmente art director dell’ omonima “International band”.

Lunedì pomeriggio sarà completamente dedicato ai bambini con laboratori e giochi. Alle 19.00 lunedì seguiranno Gran galà Microfono d’Oro, il grande spettacolo pirotecnico, quindi Radiofreccia, tributo a Ligabue, accompagnati da degustazione di agnolotti.

 

CULTURA E SPORT

Previsto sabato 15 settembre concerto d’organo presso la chiesa parrocchiale. L’associazione musicale proporrà sabato 22 settembre un concerto presso la magnifica cornice della Pieve Romanica. Le associazioni sportive proporranno eventi nell’arco di tutto il mese; le signore e signorine viguzzolesi si disputeranno invece in un singolare confronto sportivo calcistico nel pomeriggio di lunedì 10/09. Ma l’evento sportivo sempre atteso è sicuramente la seconda Edizione del Trofeo ciclistico “Bruno e Carla Cadirola”, che ha visto trionfare nella scorsa edizione Moreno Moser, quest’anno passato al professionismo e già vincitore del Giro di Polonia. Più che mai il pensiero va al Benefattore del Comune di Viguzzolo, Bruno Cadirola, promotore dell’evento anche quest’anno, e recentemente venuto a mancare. Tale manifestazione ci ricorderà ancora la sua generosità ed intraprendenza, l’attaccamento al suo paese ed ai suoi concittadini viguzzolesi.

5 settembre 2012