Sono stati molto pochi i versamenti per la seconda rata dell’Imu. Il Comune di Tortona, infatti, stima l’incasso, in modo irrisorio perché la stragrande maggioranza dei tortonesi aveva deciso di pagare la tassa in due tranche, come prevedevano le vecchie modalità di versamento dell’Ici.

Quindi la cifra più consistente dell’Imu, nelle casse comunali entrerà a dicembre. Nel bilancio di previsione 2012, in entrata, relativamente all’Imu è stato previsto un importo complessivo pari a 12.980.000 euro. Il Comune di Tortona aveva deciso di applicare l’aliquota massima (6 per mille per la prima abitazione e 10,60 per mille per tutte le altre) già lo scorso mese di aprile quando il Consiglio comunale aveva approvato la delibera programmatica. Decisione ratificata nel mese di giugno con l’approvazione del bilancio di previsione.

Per quanto riguarda, invece, il gettito derivante dall’applicazione dell’importo massimo delle aliquote, a inizio anno era stato stimato in 4.662.396 euro circa. Al 16 giugno nelle casse comunali, dal pagamento della prima rata dell’Imu sono stati incassati 3.500.000 euro circa. «L’importo corrisponde al calcolo dell’imposta con l’applicazione della tariffa base – dicono in Comune – ed è in linea con le previsioni aggiornate dal MEF».

 21 settembre 2012