Alcuni tra i maggiori problemi della città emersi nei mesi estivi verranno portati in discussione nella seduta del consiglio comunale in programma oggi, martedì, alle 18,30.

Un dei più importanti sarà sollevato dai consiglieri dell’opposizione e riguarda un’interpellanza sulla società Farmacom, che gestisce le farmacie comunali e che ha chiuso il bilancio con un passivo superiore al suo capitale sociale. La società, inoltre, è illegittima perché la Corte dei Conti già da diverso tempo, ormai, ne ha sancito l’illegittimità, nel senso che farmacom non poteva essere costituita perché il Comune di Tortona ha una popolazione inferiore a 30 mila abitanti.

L’opposizione chiede di conoscere quale strategie adotterà il Comune per rientrare nella legalità e per sanare il bilancio deficitario.

In discussione anche un’interrogazione presentata dai consiglieri del PD sulla gestione del verde pubblico, delle aree pubbliche ed aspetti manutentivi correlati, un’interrogazione sull’ affidamento gestione canile al privato con relativa chiusura della collaborazione con Enpa, l’approvazione del nuovo regolamento comunale di igiene ed altri argomenti di minore importanza.

 10 settembre 2012