Abbassa i prezzi delle serate e presenta la nuova stagione con un concerto ad ingresso gratuito del vincitore del Concorso internazionale di chitarra “Michele Pittaluga” che sarà proclamato sabato.

Questo il biglietto da visita con cui si presenta l’associazione “Amici della musica” presieduta dal notaio Ottavio Pilotti.

La Stagione Musicale 2012/2013  (la 34 esima del sodalizio) che prevede 6 concerti in abbonamento verrà presentata ufficialmente domenica 30 settembre alle 21,15 al Circolo di Lettura, in corso Leoniero con un concerto per chitarra del vincitore 2012 del concorso internazionale “Michele Pittaluga” di Alessandria ad ingresso libero.

“Conosceremo sabato 29 settembre il nome del Vincitore del 45° Concorso Internazionale – dice Ottavio Pilotti – e Gli Amici della Musica in collaborazione con il Circolo di Lettura offrono l’occasione di esibirsi al primo classificato nell’edizione in corso. In tale occasione i soci potranno rinnovare la tessera ed acquisire in pre vendita gli abbonamenti alla stagione ed al concerto fuori abbonamento del 23 novembre.

In seguito gli abbonamenti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Civico a partire da lunedì 1 ottobre mentre i biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita a partire da lunedì 8 ottobre con facoltà quindi di scegliere e conservare il posto già occupato. Abbiamo inteso venire incontro alle esigenze del pubblico, con importante riduzione del prezzo dei concerti, come indicato nel programma.

SEI CONCERTI IN ABBONAMENTO AL TEATRO CIVICO 

 

1) TRIO CON PIANOFORTE:

MAURIZIO CADOSSI, violino

CLAUDIO MERLO, violoncello

ROBERTO BELTRAMI, pianoforte

 

GIOVEDI’ 25 OTTOBRE 2012 ore 21,15

Musiche di:

Rachamaninov: Trio Elegiaco n. 1- Shostakovich: Trio n° 1- Schumann: Trio n. 1

Il concerto, che si avvale di artisti espressi dal nostro territorio, offre tre significativi esempi del Trio per pianoforte ed archi, di cui i primi due di raro ascolto.

La serata è dedicata alla memoria del già Vice Presidente dr. Franco Denicolò.

 

2) OMAGGIO A CHOPIN:

 

CRISTIANO BURATO PIANOFORTE:

LE QUATTRO BALLATE – LA SONATA N. 3 OP 58

VENERDI’ 9 NOVEMBRE ore 21,15

Cristiano Burato, vincitore del premio “Dino Ciani” con una memorabile esecuzione alla Scala di Mi-lano del Concerto n.- 2 di Chopin, ci offre una serata interamente dedicata al più grande autore di musiche pianistiche con l’integrale delle BALLATE e la spettacolare SONATA N. 3, estremo capolavo-ro della creatività Chopiniana..

 

 

FUORI ABBONAMENTO

SERATA STRAORDINARIA AL TEATRO CIVICO:

 

BEPPE GAMBETTA IN CONCERTO: RITMI E TRADIZIONI

 

VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2012 ORE 21 .15

BEPPE GAMBETTA: chitarra –

RICCARDO BARBERA contrabbasso

 

Il Concerto è un viaggio intrigante nell’universo musicale di Beppe Gambetta, una sintesi di tutti gli itinerari di tutta la sua vita vissuta fra la sua città natale Genova, l’Europa e gli Stati Uniti d’Ame-rica dove attualmente risiede.

Musicista poliedrico, porta nei suoi concerti un approccio unico e nuovo alla chitarra acustica ma-turato in una trentennale esperienza di incontri con musicisti di terre lontane e tradizioni dimenti-cate.

 

CONCERTO DI NATALE

 

3) JANACEK PHILHARMONIC ORCHESTRA

Direttore TOMAS BRAUNER

Violino CORINA MURGU

C.M. Von Weber: Ouverture da “Il Franco Cacciatore”

C. Saint Saens: Concerto N. 3 per violino e orchestra

A. Dvorak: sinfonia n. 6

MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE 2012 Ore 21,15

Il tradizionale concerto pre natalizio, in collaborazione con la Banca Regionale Europea, ci farà conoscere l’ORCHESTRA FILARMONICA JANACEK di Ostrawa, una delle più presti-giose orchestre del territorio Ceco, fondata nel ’54, con un ricco repertorio di esperienze in-ternazionali e di incisioni discografiche.

Il programma è composto di brani mai eseguiti nelle nostre stagioni fra cui il bellissimo con-certo di Saint Saens che ci farà conoscere la violinista rumena Corina Murgu, segnalata per eccellenti esecuzioni, presente nel dicembre 2014 in Italia per una importante Master – Class quale docente.

4) DUO VIOLINO E PIANOFORTE

VENERDI’ 22 febbraio 2013 Ore 21.15

 

ANDREA BACCHETTI – pianoforte

ADELE VIGLIETTI – violino

Musiche di:

Vivaldi – Beethoven – Debussy – Sarasate

Serata a beneficio della CROCE ROSSA ITALIANA – TORTONA

 

Al piacere di riascoltare un beniamino del nostro pubblico, ANDREA BACCHETTI che, impegna-to in prestigiosi programmi internazionali, accoglie sempre con piacere l’invito di esibirsi a Torto-na, si unità questa volta la fresca e vibrante sonorità al violino di ADELE VIGLIETTI, giovanissi-ma interprete, nata e vissuta a Gavi, che è considerata uno dei più interessanti giovani talenti nel panorama violinistico italiano.

 

5) “CONCERTO GROSSO”

ARMONIOSA COLLEGIUM MUSICUM:

DIREZIONE E VIOLINO SOLISTA: FRANCESCO CERRATO

Musiche di: Antonio Vivaldi – Arcangelo Corelli – J.S. Bach

VENERDI’ 15 marzo 2013 Ore 21.15

 

Francesco Cerrato, giovane violinista è l’animatore e leader del gruppo Armoniosa Collegium Musicum di Asti, che con varie formazioni propone i più grandi esemplari della musica barocca: Vivaldi, Corelli, Gemi-niani, la famiglia Bach, sono gli autori frequentati da questo gruppo.

Abbiamo conosciuto Francesco Cerrato quale solista nel Concerto di Lorenzo Perosi in una recente edizione di “Perosiana”, ricevendone un’ottima impressione, confermata dalle recenti esibizioni dell’Ensemble, come oggi capita, presenti sul relativo sito internet.

 

6) FRANCA MATTIUCCI CANTA LA SUA ROMA

VENERDI’ 12 APRILE 2013 ORE 21.15

 

FRANCA MATTIUCCI: Mezzosoprano

LE MUSE: Quintetto d’archi e flauto

(Elisa Parodi – Alessandra Della Barba – Ilaria Bruzzone – Arianna Menesini –

Michela Gatti)

ANDREA ALBERTINI: pianoforte e trascrizioni

EMANUELE ARRIGAZZI: voce recitante

L’atteso ritorno di FRANCA MATTIUCCI, grande mezzosoprano e affermata docente di canto lirico, avviene quasi per caso, grazie alla suggestione di un viaggio a Roma, città natale dell’artista e del ricordo del mondo di una canzone ro-mana che accanto a quella napoletana si avvale di una ricca e bella tradizione.

L’idea è stata sviluppata da Andrea Albertini, che ha curato le trascrizioni per il Quintetto al femminile “LE MUSE”, e con il pianoforte completerà la parte musicale.

Fra un brano e l’altro il tortonese di nascita, Emanuele Arrigazzi,, affermato attore, da alcuni anni residente a Roma, leggerà alcune poesie e brani di Trilussa, Belli, Fabrizi ed altro.

Una serata particolare per gli appassionati del canto e della parola.

 

PREZZI STAGIONE CONCERTISTICA:

 

Biglietti singoli

Prezzo Unico Euro 15

Ridotto per Studenti (max anni 25)

Prezzo Unico Euro 10

Abbonamento sei spettacoli Euro 75

Ridotto per studenti (max 25) Euro 48

 

Nota bene:

– è previsto un ingresso al costo di Euro 3 per studenti scuole superiori accompagnati dall’inse-gnante .

 

– gli abbonamenti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Civico a partire da lunedì 1 ottobre p.v. mentre i biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita a partire da lunedì 8 ottobre p.v.

 28 settembre 2012