Augusta Montaruli

Cinque milioni di euro inspiegabilmente fermi in Regione. A tanto ammonta l’importo già stanziato dal Governo per il contributo libri a favore del Piemonte, fondi che risultano tutt’ora bloccati, come denuncia la Vice Capogruppo Regionale del PDL, Augusta Montaruli.

“Sono i contributi destinati ai libri di testo per l’anno scolastico 2011/2012 – dice la rappresentante del PDL – che la Regione ha ripartito destinando ad ogni studente una media di 150 euro, ma le famiglie non hanno visto ancora un centesimo”.

Il tutto è dovuto ad una serie di ritardi e rimpalli che si sono accumulati nell’iter burocratico, a partire dal tardivo stanziamento del Ministero avvenuto solamente ad aprile 2012 ed al successivo blocco dei mandati di pagamento in Regione, a luglio, dovuto alle verifiche sul Patto di Stabilità.

Di fatto però, a fine settembre, due settimane dopo l’inizio del nuovo anno scolastico, qualche centinaio di famiglie a Tortona ha dovuto nuovamente anticipare denaro per il pagamento dei libri scolastici senza aver ancora ricevuto alcuna somma a titolo di rimborso per le spese dell’anno precedente.

Trattandosi di beneficiari a basso reddito, è facile immaginare come questo disagio possa aver comportato ripercussioni anche pesanti sul bilancio domestico, già provato dalle difficoltà economiche dovute alla crisi, tant’è che in alcune città, tra cui Torino, la volontà politica è stata quella di venire incontro alle famiglie, con una delibera votata all’unanimità in Consiglio Comunale e la Giunta Fassino impegnata ad anticipare i fondi direttamente ai beneficiari.

Un argomento sensibile, trasposto da noi di Oggi Cronaca proprio pochi giorni fa nella realtà tortonese con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Castellano, che peraltro rassicurava sul fatto che a Tortona sia tutto pronto e predisposto, ma si rimane in attesa dei fondi dalla Regione per rendere operativi i rimborsi ai beneficiari.

Proprio su questo tema prosegue l’intervento di Augusta Montaruli: “I fondi sono fermi in Regione ed intendo adoperarmi affinchè la determina di impegno di spesa di luglio si concretizzi tempestivamente con i mandati di pagamento a favore dei Comuni”.

L’auspicio è che la situazione si sblocchi nel più breve tempo possibile, con il trasferimento dalla Regione al Comune in tempi rapidi ed il conseguente via libera per i rimborsi ai beneficiari.

Annamaria Agosti



 24 settembre 2012