La compagnia di Tortona e la zona del Tortonese insieme a quella di Casale Monferrato è quella dove i carabinieri sono maggiormente sotto organico. Lo ha detto il comandante provinciale dell’Arma il Colonnello Marcello Bergamini durante la presentazione del nuovo servizio di presidio dei carabinieri sul territorio.

Marcello Bergamini

“A livello di organico – ha detto Bergamini – la situazione non è ottimale ma facciamo di necessità virtù e comunque garantiamo ugualmente tutti i servizi. Mediamente l’organico in provincia è carente di un 10% di unità, tuttavia ci sono zone come Tortona e Casale Monferrato che sono quelle che registrano la maggior mancanza di uomini ed hanno una percentuale mediamente superiore. A breve però si spera di ricevere qualche unità in più dal Comando regionale.”

Sono circa 750 i carabinieri in servizio sul territorio provinciale suddivisi in 56 diverse caserme che fanno capo ad un comando provinciale  5 compagnie: Alessandria, Casale Monferrato, Tortona, Novi Ligure e Acqui Terme. Mediamente quindi, in  ogni compagnia prestano servizio circa 120 carabinieri.

Intanto lunedì prende il via il nuovo servizio di presidio sul territorio: i Carabinieri saranno presenti nei comuni della zona dove non esiste una sede delle forze dell’ordine. Saranno presenti non solo con il normale servizio di pattuglia, ma con una presenza fisica del comandante locale che sarà in paese almeno un’ora alla settimana a disposizione della popolazione. Il nuovo servizio nasce grazie ad un accordo stipulato con i singoli comuni che metteranno a disposizione dei vari comandi una saletta o un luogo dove il comandante della stazione (da cui dipende il Comune) resterà almeno un’ora a disposizione della gente. La presenza del carabiniere avrà una durata di almeno due mesi, dopodiché verrà valutato in quali Comuni continuare il servizio ed in quali sospenderlo.

16 settembre 2012