Prende il via la seconda edizione del concorso in memoria di Luigino Ballestrasse, cittadino di Tortona scomparso nel 2010, distintosi per l’impegno profuso nelle attività di volontariato e nella promozione dei valori storico – patriottici.

Il concorso è riservato agli alunni delle scuole superiori statali e non statali con sede a Tortona, con la finalità di premiare un’opera letteraria o grafica che esprima la seguente tematica: “Gli ideali sono la forza dei giovani, soprattutto nei tempi più difficili: nel Risorgimento si fece l’Italia unita grazie al loro forte slancio partecipativo. E oggi”.

L’elaborato deve essere espresso in un testo scritto, accompagnato – facoltativamente – da parti grafiche o fotografiche.

La partecipazione al concorso è gratuita, non sono previste tasse di iscrizione o contributi a qualsiasi titolo. Non possono partecipare al concorso gli iscritti ai sodalizi proponenti ed i loro familiari nonché ogni altro soggetto comunque legato alle Associazioni medesime.

Il materiale dovrà essere inviato al Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Tortona, corso Alessandria n. 62, 15057 Tortona entro martedì 30 ottobre 2012.

I lavori pervenuti saranno vagliati da una giuria, composta da tre componenti, che selezionerà le tre opere migliori. Tutti e tre i vincitori riceveranno un attestato e un premio in denaro che ammonterà a 400,00 euro per il primo classificato, 300,00 euro per il secondo classificato e 200,00 euro per il terzo classificato.

La giuria si riserva il diritto di non assegnare tutti i premi in mancanza di elaborati meritevoli nonché la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti.

Si informa inoltre che all’elaborato dovrà essere allegata una scheda di iscrizione completa delle generalità del concorrente, indirizzo completo con eventuale e-mail, telefono e fax, indicazione della classe e scuola d’appartenenza; informativa, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 (Codice Privacy), compilata e sottoscritta dall’interessato se maggiorenne o da chi di Legge.

 19 settembre 2012