Prima era gratis, ma adesso per ritirare i cani persi dai padroni e recuperati dagli addetti del canile ci vogliono 250 euro. Lo hanno sperimentato alcuni tortonesi che si sono recati al canile lungo la strada provinciale per Castelnuovo scrivia ed hanno fatto l’amara scoperta.

Sono scattate le proteste e molti si sono rivolti alla nostra redazione lamentando il fatto che non è giusto, perché si tratta di cani che hanno un padrone ed hanno il diritto di tornare da lui.

Il pagamento è entrato in vigore, solo recentemente, dopo che il Comune, nelle scorse settimane ha affidato la gestione del Canile alla società Adigest, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 30%, non senza polemiche però da parte dell’Enpa, l’ente che gestiva precedentemente la struttura e critica l’operato dell’Adigest.

“E’ vero – dice Massimiliano Passi responsabile del canile – chiediamo 150 o 250 euro ai proprietari che chiedono la restituzione dei loco cani,. La tariffa a varia a secondo se il cane è stato catturato subito o abbiamo dovuto rintracciarlo e catturarlo dopo un inseguimento, ma non è colpa nostra. La tariffa è stata istituita dal Comune ed è stata inserita nel capitolato d’oneri d’appalto che noi siamo obbligati a rispettare. Non so come fosse strutturato prima il canile e quale fosse la procedura ma noi siamo obbligati a fare così.”

Nessuna spesa invece per l’affidamento di cani randagi, e Passi ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e rispondere all’Enpa che ne ha criticato la gestione.

“La nostra è una gestione corretta – dice – effettuata da un privato che ovviamente ha un suo margine di guadagno anche col ribasso del 30% ma non facciamo mancare niente ai cani: abbiamo i magazini pieni di cibo, c’è un veterinario che viene una volta alla settimana per controllare gli animali e prima di affidarli controlliamo se i proprietari amano i cani. Non c’è solo l’Enpa che si occupa di queste cose: noi ci siamo affidati ai volontari dell’associazione Animal Angel di Novi Ligure, che vengono al canile, ci aiutano e si occupano loro delle adozioni. Che sono gratis.”

 7 settembre 2012