La Biblioteca Civica in via Ammiraglio Mirabello si è dotata definitivamente di un impianto di videosorveglianza di ben 19 telecamere a circuito chiuso che controllano singola azione di tutti coloro che entrano ed escono dai locali.

Un’azione diventata imprescindibile, visti i furti messi a segno negli anni scorsi ai danni dell’archivio storico dove sono state rubate oltre 60 mappe antiche fra cui il documento più vecchio della città.

Per evitare che possano accadere fatti analoghi anche in biblioteca il comune ha fatto istallare nei mesi scorsi ben 19 telecamere a circuito chiuso che sono già in funzione.

La spesa finora sostenuta e “liquidata” in questo giorni dal Comune ammonta ad oltre 6 mila euro, ma dovranno essere versato ancora più di 3 mila prima che l’impianto diventi di competa proprietà dell’ente. Poi il Comune verserà alla Sicur 2000 con sede in Tortona in corso Don Orione 96, solo la somma di 147 al mese come canone di manutenzione.

Alla fine, insomma, l’impianto di videosorveglianza costerà circa 10 mila euro ma almeno la Biblioteca civica sarà al sicuro da ladri occasionali o da visitatori che si improvvisano tali come accaduto presumibilmente all’archivio storico in via Pernigotti.

Quella oggetto dell’intervento è la nuova sede della Biblioteca diventata operativa nel mese di ottobre 2010.

 1° settembre 2012