La compagnia teatrale “39 Stelle Teatro” avvia la nuova stagione presentando in anteprima lo spettacolo Cuore di piombo. Due le date: venerdì 21 settembre alle 21 alla SOMS. di Silvano d’Orba in Via Roma, 33 e sabato 29 settembre alle 21, nell’antico Spedal Grande Chiesa SS. Antonio e Biagio di Via Treviso 17 al Alessandria, presso Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea.

Tratto dalla fiaba Il tenace soldatino di stagno di Hans Christian Andersen, lo spettacolo rappresenta per la compagnia l’occasione per raccontare una storia, ma soprattutto fornisce gli spunti ideali per far riflettere su importanti temi, adatti ad ogni età. Le fiabe destinate ai ragazzi possono aprire un mondo, durante la prima lettura in giovinezza e poi sempre di più, se rilette con il passare degli anni. Cuore di piombo, pensato per un pubblico dagli 11 anni in su, affronta grazie ai due protagonisti, tematiche come la ricerca della propria identità, l’affermazione personale e la tenacia necessaria a conquistare la propria felicità, a scapito dei pesanti condizionamenti esterni.

Nella solitudine delle loro camerette Daphne, una manager ingrigita prima del tempo, e Massimiliano, che sogna di diventare un ballerino nonostante la rigidità dei familiari, riflettono sul loro presente e sulle scelte compiute e da compiere, rifugiandosi nel più familiare ambiente della loro infanzia. Circondati dai giochi di quando erano bambini, nella propria stanza, i due, caduti in una trance allucinatoria, entrano in relazione, rivivendo la fiaba e trovando il coraggio per affrontare consapevolmente le difficoltà personali e relazionali.

Grazie a un salto temporale all’indietro e al clima natalizio nell’aria, Daphne e Massimiliano scoprono nella solitudine la sincerità del proprio animo, facendo i conti con l’inquietante personificazione del soldatino incarnata da lei, ligia al dovere, alla divisa, repressa e impaurita, e la fragilità della ballerina di carta, nella quale si rivede Massimiliano.

Il testo dello spettacolo proposto da 39 Stelle Teatro è originale.

Regia e drammaturgia sono di Tobia Rossi, interpreti Monica Massone e Marco Trespioli.

Il biglietto ha un costo di 5 euro. Per info e prenotazioni: Tel: 348/4024894 Mail: teatrodelle39stelle@libero.it

 2o settembre 2012