Il pubblico presente

E’ risultato decisamente positivo il convegno “La Sfida educativa – l’educazione dei giovani secondo i valori cristiani” tenutosi a San Sebastiano Curone nella serata di sabato 8 settembre. Quasi totalmente gremito il Salone della Soms nel quale si è svolto l’incontro organizzato in collaborazione tra l’Azione Cattolica Interparrocchiale di San Sebastiano e il Movimento Laicale Orionino di Tortona.

Tra i presenti tante insegnanti delle scuole della vallata e numerose persone convenute dal tortonese, accanto agli abitanti della valle, ai tesserati dell’Azione Cattolica ed al folto gruppo del Movimento laicale Orionino guidato dalla coordinatrice Maria Famiano.

Il presidente del gruppo dell’Azione Cattolica Matteo Coggiola ha curato l’introduzione e la presentazione dei relatori: Paolo Clerici, docente di teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha richiamato i presenti a fare attenzione sull’importanza assoluta che attribuiva don Orione all’educazione.

Il suo intervento è stato arricchito dalla lettura di pensieri tratti dalla produzione epistolare e letteraria di don Orione sul tema educativo e non è mancata una digressione sul rapporto tra don Orione e la vallata.

 9 settembre 2012