Al primo giorno di NoviScienza al Museo dei Campionissimi e al Centro fieristico sono stati più di 1.000 gli studenti (erano previsti 700) che hanno partecipato alle interessanti iniziative proposte dal programma. Molte sono state le presenze, oltre a quelle di Novi, delle scuole Ovada, Arquata, Francavilla, S. Cristoforo.

Quelli delle scuole primarie e medie hanno partecipato ai tre laboratori allocati nel Centro Fieristico, mentre, quelli delle Scuole superiori alla Conferenza inaugurale presso il Museo del Ciclismo sul tema “Perché la scienza” alla quale hanno svolto interessanti interventi la dott.sa Manuela Arata, presidente e fondatrice del Festival della Scienza.

E’ tecnology Transfer del CNR e il prof. Telmo Pievani, professore associato di filosofia della scienza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Numerose delegazioni di studenti (sono prenotati altri 700) saranno presenti alle iniziative di domani, 20 settembre, dove, nello spazio del Museo del Ciclismo è prevista, alle ore 10, la conferenza sul tema “L’economia globale, il capitalismo delle reti, i risvolti locali” tenuta da Nicola Nosengo giornalista collaboratore di Wired, Nature, the Economist e da Mauro D’Ascenzi, vice presidente delegato di FEDERUTILITY e amministratore delegato e direttore generale di ACOS S.p.A. e la presentazione di nuove ed altre iniziative nei diversi laboratori gestiti con grande professionalità da esperti animatori.

Molta attenzione ha suscitato la mostra delle PATAMACCHINE. Le macchine “assurde” anelli di congiunzione tra le grandi invenzioni del passato e loro future e fantasiose possibili applicazioni. Oggetti assurdi, realizzati con rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che spiazzano la percezione; esempi che fanno proprie le suggestioni della Patafisica di Jerry e delle macchine inutili di Tinguely.

Su facebook il contesto fotografico “Le facce di noviscienza” nel quale l’invito a mandare foto contestualizzate nell’ambito della manifestazione è stato raccolto da molti giovani per i quali l’organizzazione prevede di premiare con l’annunciata T-shirt Noviscienza ed anche con un biglietto per il festival della scienza di Genova.

 19 settembre 2012