Ecco tuti gli appuntamenti in prgramma giovedì e venerdì alla manifestazione Noviscienza.

Giovedì 20 settembre  al Museo dei campionissimi

alle 10 conferenza sul tema: “L’economia globale, il capitalismo delle reti, i risvolti locali” con Mauro D’Ascenzi Vice Presidente Delegato di FEDERUTILITY (Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche) Amministratore Delegato e Direttore Generale di ACOS S.p.A. di Novi, Presidente di Gestione Acqua S.p.A. di Cassano Spinola e Nicola Nosengo Giornalista freelance, scrive regolarmente perWired Italia, Nature, The Economist.

Venerdì 21 settembre al Museo dei Campionisimi

alle 10 Conferenza sul tema “Breve storia dell’Universo dal Big Bang a dopodomani” con Leopoldo Benacchio Ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e insegna all’Università di Padova. Accanto all’attività di ricerca dal 1995 ha pubblicato, in Italia e all’estero, vari libri di Astronomia per il pubblico e la scuola e uno in scrittura Braille. Dal 1998 ha sviluppato oltre trenta progetti su Web, fra cui, nel 2000, il primo settimanale video di scienza su Web, «Urania».

 

alle 18 Conferenza “Universo: orizzonte infinito” con Giovanni Filocamo e Luca Caridà Un viaggio alla scoperta del tempo e dello spazio Distanze astronomiche da… percorrere in uno scenario multimediale di suoni, luci e proiezioni. Dalla Terra alla Luna, ai pianeti del sistema solare, schivando asteroidi e comete coprire anni luce fino alle stelle più lontane, alla scoperta di oggetticome le stelle supergiganti, i quasar e i buchi neri.

Giovanni Filocamo, dal 2005 è il project manager di Mate-Fitness, la palestra della matematica, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC

“Novi scienza” che è stata inaugurata oggi propone Cinque giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

§ Centro fieristico:

Workshop e laboratori scientifici progettati per stimolare e diffondere la passione per la scienza.

Da mercoledì a sabato mattina le attività saranno rivolte alle scuole, dal pomeriggio del sabato saranno aperte a tutti.

§ Museo del ciclismo:

Gli spazi espositivi del museo ospiteranno una mostra, un laboratorio didattico e un ciclo di incontri.

§ Centro storico di Novi Ligure:

Le strade e le piazze della città si animeranno di eventi spettacolari attraverso i quali sarà possibile trasformare il suono in spettacolari onde di fuoco, mettere alla prova forza, equilibrio e concentrazione, lasciarsi affascinare dalla geometria delle bolle di sapone e scoprire come ottenere un gustoso gelato utilizzando le leggi della fisica e della chimica.

 19 settembre 2012