Sono durate circa 4 ore le ricerche dei Vigili del Fuoco di Novi Ligure per salvare un anziano pensionato di circa 80 anni che si era perso nei boschi della zona.

Quando è giunta la richiesta alla Sala Operativa Provinciale 115 di Alessandria, giovedì sera verso le 21 i Vigili del Fuoco si sono immediatamente messi in moto raggiungendo in breve tempo  località “I Ronchi” nel comune di Francavilla Bisio dove sono  confluite le squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria e del Distaccamento di Novi, per iniziare le operazioni di ricerca secondo le procedure del caso.

Con la collaborazione dei Carabinieri, dei Volontari di Protezione Civile, del Soccorso Alpino e della Associazione Alpini con una unità cinofila, si sono formate le squadre per rintracciare l’ottantatreenne cercatore di funghi.

Confluivano in zona anche i cinofili dei Vigili del Fuoco di Volpiano e poco prima dell’una nel freddo e nell’oscurità della notte, l’uomo veniva individuato ormai stremato e rannicchiato su stesso per tentare di mantenere il corpo caldo.

Prestate le prime cure, il pensionato Remigio B. residente a Tassarolo,  veniva trasportato in ospedale a Novi Ligure per gli accertamenti del caso comunque in discrete condizioni di salute.

Il tempestivo intervento dei soccorsi, ha sicuramente evitato danni all’anziano perchè in zona boschiva le temperature notturne sono scese ad appena 6 gradi centigradi e l’uomo, a quanto pare, era attrezzato in maniera palesemente insufficiente per passare la notte.

21 settembre 2012