Ogni volta che la guardia di Finanza esegue controlli sul territorio scopre una marea di violazioni. Non c’è nulla da fare: è così. Ed è accaduto anche nello scorso fine settimana, quando il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria ha eseguito un piano di controllo economico del territorio che ha interessato l’intera Provincia.

L’operazione ha visto l’impiego di 90 militari, che hanno operato in “divisa e in “abiti civili”, contro l’abusivismo commerciale, la contraffazione, il lavoro nero e l’omesso rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale.

Numerose sono state le attività commerciali controllate e diversi gli interventi mirati, rivolti cioè verso obiettivi selezionati sulla base di un attenta attività di intelligence.

Nella lotta all’abusivismo commerciale e alla vendita di beni non a norma, sono stati eseguiti diversi controlli e sono stati sequestrati complessivamente quasi 12.000 prodotti rivelatisi privi dei requisiti di sicurezza o delle necessarie garanzie informative riconosciute ai consumatori. Salgono così a quasi 160.000 i prodotti sequestrati dall’inizio dell’anno perché non sicuri o contraffatti e a 23 le persone segnalate alle competenti autorità per tale tipo di violazioni.

In materia di contrasto al lavoro nero e irregolare, i controlli operati presso pubblici esercizi hanno portato alla constatazione di violazioni sul fronte previdenziale, assicurativo e contributivo con la scoperta, in particolare, di 13 lavoratori “in nero”, per i quali sono stati segnalati, quali responsabili delle violazioni, 4 datori di lavoro.

 18 settembre 2012